29 dicembre 2022
ore 15:48
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Capodanno mite in Europa
Capodanno mite in Europa

L'Europa è ancora una volta alle prese con un'ingombrante campo di alta pressione che sta coinvolgendo tutta l'area Centro-occidentale e meridionale del continente. Una nuova e più forte rimonta anticiclonica interesserà l'Europa a partire da oggi, venerdì 30, colma di una massa d'aria molto mite, quasi calda si potrebbe dire se pensiamo che tra Alpi orientali, Austria e Ceco-Slovacchia le temperature a 1500m d'altitudine sfioreranno i 14-15°C. Ci aspetta perciò un altro periodo decisamente poco invernale che ci terrà compagnia fino al 2-3 gennaio a seconda delle zone. 

Temperature previste nelle principali località europee. Sarà un fine anno e un inizio anno più primaverile che altro, con termiche impazzite, abbondantemente oltre la media del periodo su Spagna, Francia, Italia, Svizzera, Austria, Germania, Polonia, Repubblica Ceca e Balcani. Previsti 20°C a Siviglia, 18°C a Barcellona, 16°C a Madrid, Parigi, Praga, Zagabria, Sarajevo, Atene e Berlino, 14°C ad Amsterdam e Varsavia, 12°C a Vienna. Pensate che l'aria mite arriverà fino in Russia, anche a Mosca è atteso un aumento termico con valori fino a +7°C il primo dell'anno.

Condizioni del cielo. Il tempo risulterà buono con cielo poco o parzialmente nuvoloso tra Francia centrale, Svizzera, Austria, Germania meridionale e Repubblica Ceca, grazie ai flussi meridionali in discesa dalle Alpi. Nebbie sulle pianure centrali e orientali europee nelle ore più fredde. Correnti instabili che scorreranno all'altezza del mar del Nord, coinvolgendo Inghilterra, Paesi Bassi, Danimarca e Paesi Scandinavi. Nebbie e nubi basse sul Nord Italia, soleggiato al Sud e anche su Grecia e Spagna. Su Spagna e Francia già dall'1 sera avremo un peggioramento, che sarà poi il responsabile della sconfitta di questa "fiammata africana" se possiamo definirla così.

Meteo San Silvestro e Capodanno 2023, evoluzione
Meteo San Silvestro e Capodanno 2023, evoluzione


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati