13 settembre 2022
ore 12:53
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti
ribaltone termico in Europa
ribaltone termico in Europa


Il primo mese d'autunno prosegue tra alti e bassi secondo un sali e scendi tipico delle stagioni di transizione. Complessivamente questa prima parte di settembre è termicamente sopra media per diverse Nazioni, appendice della caldissima estate appena passata. 

Le piogge cadute nell'ultimo periodo In Italia hanno alleviato ma non risolto del tutto la fase siccitosa che attanaglia molte regioni d'Italia ma in particolare quelle settentrionali. Secondo l'Autorità di Bacino del Fiume Po la siccità resta elevata in Lombardia e Piemonte e si attenua nelle altre regioni del settentrione. Questa differenza dipende dalla tipologia delle precipitazioni, in prevalenza temporalesche e disomogenee. 'Le precipitazioni - si legge nella nota - hanno aumentato le le portate nelle diverse stazioni di monitoraggio lungo l'asta del Grande Fiume, che restano comunque sotto le media storica del periodo e sotto il livello obiettivo minimo'. Occorrerebbero dunque precipitazioni più diffuse e omogenee attraverso le perturbazioni atlantiche autunnali. 

L'Atlantico torna ad essere quieto dopo due uragani Danielle e Aerl. L'ingranaggio dell'ex Danielle e dell'ex Aerl è però in grado di veicolare aria molto umida tropicale dai Caraibi verso parte d'Europa come mostra l'EFI di Ecmwf

situazione in Atlantico
situazione in Atlantico

 In un clima più caldo la quantità di vapore nei sistemi frontali aumenta dal momento che un'atmosfera più calda di 1°C può contenere il 7% in più di vapore acqueo.  Questa situazione aumenta la possibilità che i fenomeni possano presentarsi più intensi per Spagna, Francia, Regione alpina, Slovenia, Croazia e parti d'Italia.

Vapor d'acqueo estremo per Ecmwf
Vapor d'acqueo estremo per Ecmwf

Prima che questo accada c'è stato spazio alle correnti molto calde dal Nord Africa, richiamate proprio dall'ex Danielle, di portare caldo record con termometri sopra i 40°C sulla Francia sud occidentale e di alimentare anche incendi che hanno distrutto 350 ettari di pinete. L'aria dal Nord Africa è destinata a raggiungere l'Italia con picchi fino a 35°C. 

Da metà settembre le condizioni meteo si ribalteranno; l'anticiclone si rafforzerà in Atlantico e una massa d'aria relativamente fredda di natura artica dilagherà in Europa portando temperature ben al disotto della media su diverse Nazioni d'Europa, Italia compresa, secondo un assaggio autunnale. Questo porrà fine alla lunga estate 2022. In Francia, che sarà la Nazione che avvertirà maggiormente il salto termico, si passerà da un estremo all'altro e nelle aree di campagna ci sarà anche la possibilità per gelate.

anomalie temperature a 2m secondo Ecmwf
anomalie temperature a 2m secondo Ecmwf


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati