25 ottobre 2020
ore 23:38
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
Meteo fine ottobre inizio novembre torna l'anticiclone africano
Meteo fine ottobre inizio novembre torna l'anticiclone africano

TORNA L'ANTICICLONE AFRICANO: dopo l'acuta fase di maltempo di inizio settimana che vedrà rovesci e temporali anche intensi colpire un po' tutta la Penisola da Nord a Sud, il flusso perturbato atlantico si alzerà di latitudine e l'anticiclone sub tropicale ne approfitterà immediatamente per  tornare su mezza Europa. La sua espansione verso il Mediterraneo centrale inizierà dalla Penisola Iberica tra mercoledì e giovedì poi nel prosieguo della settimana e fino a tutto il weekend con Ognissanti interesserà anche l'Italia soprattutto le regioni più occidentali.

Torna la nebbia in pianura e nelle valli
Torna la nebbia in pianura e nelle valli

NEBBIE, FOSCHIE E NUBI BASSE NELLE VALLI E IN PIANURA. Il ritorno dell'anticiclone sub tropicale avrà conseguenze diverse sul nostro territorio, sulle pianure, nelle valli e localmente anche lungo i litorali tenderanno a rinforzare nebbie e foschie con diffusi fenomeni di inversione termica notturna. 

CALDO ANOMALO IN QUOTA: In collina e in montagna splenderà il sole con temperature che andranno via via aumentando per tornare anche diversi gradi sopra media. Entro venerdì-sabato temperature fino a +15°C a 1500m di quota potranno interessare le zone alpine e appenniniche. Si potrà arrivare al paradosso che in Valpadana farò più freddo che sulle Alpi. 


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati