26 ottobre 2020
ore 23:54
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
ondata di maltempo
ondata di maltempo


METEO LUNEDI' IN ITALIA : Nuovo peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola in avvio di settimana per l'arrivo di una intensa perturbazione legata ad una saccatura nord Atlantica. La perturbazione, associata al minimo in formazione sull'alto Tirreno, interesserà dapprima le regioni settentrionali con piogge e temporali e si estenderà anche al Centro-Sud

MALTEMPO ITALIA, FENOMENI ANCHE INTENSI: Lunedì le precipitazioni più intense riguarderanno in particolare il Nord Ovest e i settori alpini con accumuli anche abbondanti, fino a 80-100mm a ridosso delle prealpi. La neve cadrà sulle Alpi fin verso i 1400m. Il maltempo successivamente si porterà in giornata su quelle centrali e sulla Sardegna colpendo in particolare le zone tirreniche con rovesci e temporali anche intensi. In attesa il Sud e buona parte del medio e basso versante adriatico con tendenza a successivo peggioramento da Campania e ovest Sicilia. Martedì il maltempo agirà prevalentemente al Sud con piogge e temporali mentre una residua instabilità si avrà ancora al Centro-Nord specie su Nord Est, Lombardia, Emilia, Toscana, Appennino e Ovest Sardegna. Da mercoledì graduale affermazione dell'anticiclone.

maltempo in avvio di settimana
maltempo in avvio di settimana

TEMPERATURE E VENTI: in diminuzione a partire dal Nord Italia, saranno inizialmente miti invece al Sud e sui versanti Adriatici per via della ventilazione sostenuta di Scirocco e Libeccio. Dalla sera di lunedì rotazione della ventilazione da Ponente e Maestrale. Mari fino ad agitati. 


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati