27 aprile 2019
ore 18:51
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Friuli Venezia Giulia, evoluzione meteo domenica mattina
Friuli Venezia Giulia, evoluzione meteo domenica mattina

Nuovo imminente peggioramento sul Nordest: nel corso di domenica una saccatura ricolma di aria fredda, proveniente dalla Groenlandia, interesserà l'Europa centrale coinvolgendo anche il Triveneto. Già dalla serata di sabato il tempo tornerà a peggiorare sulle Alpi di confine, con precipitazioni diffuse che dalla tarda nottata si estenderanno anche verso le pianure di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Assisteremo inoltre a un notevole calo delle temperature e della quota neve, tanto che sulle Dolomiti nella prima metà di domenica potrà nevicare fin sotto i 1000m d'altitudine, anche più in basso tra Carnia e Tarvisiano (700-800m). 

Neve domenica
Neve domenica

Domenica sarà una giornata perturbata sul Friuli Venezia Giulia, con temporali, piogge e acquazzoni frequenti. Marcatamente instabile anche sul Veneto con rovesci diffusi in mattinata che si allontaneranno verso est; clima che si farà più asciutto nel corso del pomeriggio sulle pianure centrali ma verso la serata la ritornante frontale tornerà verso occidente, con precipitazioni che torneranno a coinvolgere gran parte del Veneto e a seguire anche il Trentino Alto Adige, dove la giornata trascorrerà all'insegna di un tempo più discreto. 

Le temperature saranno piuttosto fredde per il periodo, specie laddove insisteranno le piogge, con valori che a metà giornata potrebbero non superare i 10°C sulle pianure friulane e verso il Veneto più orientale; poco sopra lo zero a 1000m sulle Alpi friulane. Ventilazione moderata o tesa da NNE, mare fino a molto mosso. Ulteriori dettagli via app e nelle sezioni meteo Friuli VG e meteo Veneto.

Veneto, evoluzione meteo domenica mattina
Veneto, evoluzione meteo domenica mattina


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati