28 aprile 2019
ore 7:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Verso un brusco calo delle temperature
Verso un brusco calo delle temperature

SITUAZIONE. Tra la fine della settimana e l'inizio della prossima assisteremo ad un deciso calo termico a causa del passaggio di una perturbazione che porterà ad una rotazione delle correnti dai quadranti nordoccidentali. In seno ad esse scorrerà aria fredda proveniente dalle latitudini settentrionali che gradualmente si riverserà sull'Italia da nord a sud, dando vita anche a condizioni di instabilità e a nevicate a quote basse per il periodo.

Domenica le temperature caleranno al Nord e su parte del Centro per l'ingresso di una nuova perturbazione, con massime che non andranno oltre i 13/16° al Nordest, alle prese tra l'altro con fenomeni di instabilità piuttosto diffusi. Più dolce il clima al Nordovest, dove prevarranno le schiarite e le massime oscilleranno intorno a 18/21°. Calo termico ancora lieve al Centro-Sud con punte di 20/21° su Puglia e Calabria ionica.

Temperature attese domenica
Temperature attese domenica

Lunedì la diminuzione si farà più marcata a causa dell'ingresso di un nucleo di aria fredda in discesa dal Nord Europa che innescherà inoltre tempo instabile su Triveneto, regioni adriatiche e Appennino, con neve a quote basse per la stagione. Al Nord attese minime tra 6 e 10°, al Centro tra 4 e 9°, al Sud tra 11 e 13°. In calo anche le massime con valori tra 12 e 16° sul Triveneto, superiori però al Nordovest, tra 13 e 18° al Centro e Sardegna, tra 16 e 19° al Sud.

Martedì ulteriore calo delle temperature minime, ma le massime torneranno a salire grazie al graduale allontanamento del nocciolo freddo dall'Italia verso i Balcani.

Con l'avvento della stagione primaverile è tempo di allergie. Scopri la concentrazione di  POLLINI nella tua città. 

Come evolverà il tempo nelle prossime settimane? Consulta la nostra sezione dedicata alle TENDENZE A LUNGO TERMINE

Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione radar

Consulta la nostra fotogallery con tutte le immagini aggiornate

Consulta la nostra videogallery con tutti i video aggiornati

Segui l'evoluzione del tempo dei prossimi giorni nella sezione METEO ITALIA

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI

Come varieranno le temperature nei prossimi giorni? Scoprilo nella nostra sezione MAPPE

Per conoscere la concentrazione di inquinanti sulla tua zona consulta la nostra sezione dedicata alla QUALITÀ DELL'ARIA

Consulta la nostra fotogallery con tutte le immagini aggiornate


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati