23 agosto 2022
ore 16:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti

Tutto il Sud America dalla Colombia alla Patagonia sta vivendo una fase climaticamente sotto media con temperature massime e minime anche parecchio anomale. Ci sono scarti fino a 10/12°C in meno tra Perù orientale, Bolivia, Paraguay, Brasile meridionale, Argentina settentrionale, Uruguay. Un fenomeno che potrebbe essere in parte legato alla persistenza di una fase de "La Nina" ma sicuramente dovuto alla particolare intensità con cui quest'anno l'inverno Australe si è presentato su quelle nazioni.

Fin da Luglio le condizioni particolarmente fredde e nevose hanno causato problemi in Argentina

A metà Agosto la zona centrale montuosa del Paese è stata colpita anche da atipici blizzard 


Ma questa parte della Terra non è l'unica a sperimentare freddo anomalo e nevicate particolarmente abbondanti. Anche l'Africa del Sud sta facendo i conti con temperature sotto media e nevicate anomale e se andiamo dall'altra parte su Australia meridionale, Tasmania e Nuova Zelanda troviamo situazioni simili. 


Questo raffreddamento atipico che contrasta nettamente con il caldo anomalo che sta interessando invece il nord emisfero non deve indurre a cercare facili spiegazioni come i fantomatici bilanciamenti che spesso vengono tirati in ballo. Gli andamenti stagionali delle due metà del Pianeta sono completamente scollegati tra loro


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati