20 novembre 2017
ore 12:23
di Alex Guarini
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti

IRRUZIONE FREDDA DA DOMENICA- Nel corso dei prossimi giorni l'anticiclone delle Azzorre si allungherà in maniera anomala verso le Isole britanniche e l'Atlantico settentrionale, favorendo la discesa, lungo il suo bordo orientale, di fredde correnti nord europee verso il Mediterraneo centrale. Un fronte freddo valicherà le Alpi nella seconda parte di domenica, scavando ad inizio settimana un'energica e fredda circolazione di bassa pressione sull'Italia, che almeno sino a giovedì insisterà sulle nostre regioni centro meridionali.

METEO DOMENICA- Come accennato il fronte freddo valicherà le Alpi dal pomeriggio-sera portando un graduale peggioramento su Nord, specie tra Lombardia e Nordest, Toscana, Umbria e Marche settentrionali. Qualche fenomeno si spingerà entro fine giornata anche su Sardegna e Tirreniche centro meridionali.

CALO TERMICO E NEVE A QUOTE COLLINARI - L'aria fredda in arrivo da Nord oltre a portare un calo termico a partire da Nord determinerà nevicate sulla dorsale settentrionale sino a quote collinari (400-800m), dai 700-1000 m sulle Alpi confinali e 1200-1600m sull'Appennino centrale. FOCUS NEVE

MALTEMPO LA PROSSIMA SETTIMANA -  Come accennato il fronte scaverà una fredda ed energica circolazione di bassa pressione sull'Italia che almeno sino giovedì/venerdì insisterà soprattutto sull'Italia centro meridionale con temporali, venti forti e mari in burrasca.

Fronte freddo in arrivo sull'Italia
Fronte freddo in arrivo sull'Italia

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Dettaglio delle temperature previste: clicca qui


Dettaglio dei venti previsti: clicca qui


Dettaglio del tempo previsto: clicca qui


Consulta la situazione in atto: clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati