Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
13 novembre 2017
ore 9:21
di Alex Guarini
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
Altra neve in arrivo su Alpi e Appennino
Altra neve in arrivo su Alpi e Appennino

FOCUS NEVE - La prima e vera irruzione fredda della stagionescaverà nel corso della settimana un freddo ed energico vortice di bassa pressione sull'Italia che dispenserà rovesci e venti forti su gran parte dell'Italia, specie centro meridionale. Il brusco calo delle temperature permetterà così alla neve di spingersi localmente sino a quote collinari o a tratti anche più in basso.

SULLE ALPI - Ancora qualche fiocco di neve nella mattinata di lunedì sin verso i 600-800m su Retiche settentrionali, Altoatesine, Dolomiti ed Alpi orientali ma con fenomeni in via di esaurimento.

Focus neve al Nord
Focus neve al Nord

NORD DORSALE - Sarà il comparto più penalizzato dal maltempo, con precipitazioni anche abbondanti sul versante emiliano-romagnolo. La quota neve sarà in deciso calo nel corso di lunedì sin verso i 400-600m, a tratti anche più in basso durante i fenomeni più intensi tra interne bolognesi e romagnole. I fiocchi potrebbero qui spingersi sin verso il fondovalle e temporaneamente anche sulla città di Bologna. Sulla dorsale marchigiana la neve è attesa soprattutto lunedì sino a quote collinari o più in basso al confine con la Romagna, mentre martedì il limite delle nevicate salirà gradualmente oltre i 1000/1400m. 

DORSALE CENTRALE - Saranno soprattutto i versanti orientali quelli più interessati dalle nevicate, in particolar modo tra Abruzzo e Molise. I fenomeni più intensi sono attesi tra martedì e la prima parte di giovedì con quota neve inizialmente dai 1000-1400m ma in rialzo. Leggermente più alta la quota neve sui versanti occidentali.

DORSALE MERIDIONALE - Nevicate solo a quote medio-alte, mediamente oltre i 1500/1600 m. Tra lunedì e martedì qualche fiocco potrebbe spingersi sin verso i 1200-1300m tra Lucania e interne campane.

Focus neve Centro Sud
Focus neve Centro Sud


Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Dettaglio del tempo previsto: clicca qui


Dettaglio delle allerte previste: clicca qui


Dettaglio delle temperature previste: clicca qui


Consulta la situazione in atto: clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati