8 novembre 2017
ore 9:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

Evoluzione - La ferita inferta dal profondo ed energico vortice di bassa pressione, in azione da inizio settimana sull'Italia, faticherà a rimarginarsi permettendo l'ingresso di una seconda circolazione depressionaria, che tra giovedì e il week-end andrà nuovamente ad interessare l'Italia centro meridionale. Nel contempo dal nord Europa correnti artiche scivoleranno gradualmente verso la Mitteleuropea, accompagnando un fronte freddo che a cavallo tra domenica e lunedì lambirà la nostra Penisola.

Venerdì ancora instabile sull'Italia centro meridionale con rovesci e temporali, a tratti intesi, su Tirreniche centro meridionali, Ioniche e Salento. Qualche fenomeno insisterà anche sulla Sardegna occidentale e nordorientale, mentre la parte più settentrionale del fronte porterà locale maltempo tra Emilia Romagna, Marche e interne toscane.

Sabato i rovesci e/o i temporali insisteranno tra Sicilia, Calabria e medio-bassa Puglia, localmente anche di forte intensità su Ionio e Salento. Residui piovaschi potranno ancora bagnare su Ovest Sardegna e puglia garganica. Meglio sul resto del Penisola anche se con nubi e nevicate, dai 1200-1500m, in addossamento sulle Alpi di confine.

Domenica come accennato un blando fronte scivolerà sui Balcani portando un parziale peggioramento del tempo a partire dal pomeriggio-sera su Lombardia, Nordest e a seguire Toscana, Umbria, Marche e medio-basso versante tirrenico. Ancora nevicate sulle Alpi settentrionali ad iniziare dai 1100-1400m.

Irruzione fredda da Nord ad iniziare da domenica
Irruzione fredda da Nord ad iniziare da domenica

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Dettaglio delle temperature previste: clicca qui


Dettaglio del tempo previsto: clicca qui


Dettaglio dei venti previsti: clicca qui


Consulta la situazione in atto: clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati