Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
6 maggio 2023
ore 23:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti

L'area di alta pressione di matrice africana che ha portato un po' di sole e di caldo sulle martoriate zone colpite dalle recenti alluvioni non durerà ancora molto. C'è già una nuova saccatura atlantica pronta a entrare in azione tra domenica e l'inizio della nuova settimana con un minimo di bassa pressione che evolverà in area mediterranea. Si prospetta quindi un guasto del tempo che vedrà il ritorno delle piogge e dei temporali, anche forti già tra domenica e lunedì e a cominciare dalle regioni settentrionali. Questo minimo impiegherà un paio di giorni, 8 e 9 maggio, per completare il suo percorso poi di gran carriera una seconda saccatura collegata alla depressione d'Islanda si tufferà sull'Europa centrale e meridionale finendo per generare un secondo vortice sempre in area mediterranea. 

Anche questo secondo cambiamento si preannuncia importante con piogge e temporali anche intensi prima al Centro Nord, poi anche al Sud. Questo secondo vortice dovrebbe collocarsi sull'Italia nella giornata di venerdì e poi evolvere successivamente entro il weekend sull'area balcanica. Da come avrete certamente capito anche se non ovunque e non ovunque nel medesimo momento per l'Italia si prepara una nuova fase piovosa che se da un lato potrà giovare alle regioni che hanno ancora bisogno di pioggia dall'altro potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione già grave di altre zone come l'Emilia Romagna. Ma senza entrare nel dettaglio facciamo una panoramica generale su quello che dovremo aspettarci. 

Nella giornata di lunedì i fenomeni più abbondanti dovrebbero interessare essenzialmente Alpi, Prealpi, pedemontane e Appennino centrale. Potrà piovere anche sul resto della Penisola ma i fenomeni dovrebbero risultare meno incisivi. Nella giornata di martedì qualche rovescio o temporale localmente intenso potremmo averlo sulle regioni meridionali e su parte del Centro, prevalentemente nelle zone interne ma localmente fino alla costa tirrenica. Tra il pomeriggio e la sera forti temporali potrebbero interessare il Nordovest. Mercoledì a parte il Nordovest un po' tutte le altre zone potrebbero essere esposte a fenomeni localmente intensi mentre giovedì ma soprattutto venerdì il maltempo potrebbe essere diffuso su tutta la Penisola. Anche la giornata di sabato potrebbe essere fortemente instabile mentre domenica si dovrebbe assistere ad un miglioramento generale pur con ancora dei temporali. I dettagli potremo fornirveli solo nelle pagine interne dedicate ai singoli settori. Per quanto riguarda le temperature, saranno in calo mentre i venti potranno essere anche tesi o forti ma saranno strettamente legati alla posizione dei minimi ciclonici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati