15 novembre 2021
ore 9:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 39 secondi
 Per tutti

VORTICE MEDITERRANEO ANCORA PROTAGONISTA: anche nel corso della prossima settimana avremo a che fare con una insidiosa bassa pressione di matrice mediterranea che dal settore delle Baleari si muoverà nuovamente verso levante rinnovando instabilità, anche perturbata su parte della Penisola. Probabilmente ne avremo fino al 18, giovedì con strascichi sulle regioni meridionali anche venerdì. Ora non ci resta che cercare di inquadrare nei limiti della situazione estremamente complessa la zone che andranno maggiormente soggette al maltempo. Il contesto climatico sarà ancora nel complesso mite per il periodo, soprattutto sulle regioni centro-meridionali anche se è prevista qualche locale e lieve diminuzione.

METEO LUNEDÌ: Nord, parziali schiarite su Alto Adige, medio alto Veneto e Friuli con fenomeni sporadici, cieli chiusi altrove con piogge e locali rovesci, anche abbondanti tra Emilia e Nordovest. Neve sulle Alpi occidentali dai 1200-1400m. Centro, instabile in Sardegna con frequenti rovesci e locali temporali alternati a brevi schiarite. Maggiore variabilità sui settori peninsulari con schiarite anche ampie sulle regioni tirreniche e annuvolamenti più consistenti sull'Adriatico con qualche pioggia specie tra pomeriggio e sera. Sud, maltempo su Calabria ionica, Basilicata e Puglia salentina con rovesci e temporali, anche localmente intensi. Piogge in arrivo serale sul Molise e l'alta Puglia. Maggiore variabilità su Campania e Sicilia. Temperature stazionarie, venti tesi tra SE ed E/NE, anche forti sul Ligure. Mari mossi o molto mossi, anche agitato il Ligure

METEO MARTEDÌ - Nord, ampie schiarite al mattino con qualche pioggia residua sul Piemonte e tendenza a piogge tra Emilia Romagna e basso Veneto dal pomeriggio sera. Centro, cieli chiusi lungo l'Adriatico con piogge e rovesci, anche localmente temporaleschi. Maggiori aperture sulle regioni tirreniche. Instabile in Sardegna con piogge e temporali. Sud, variabilità sulle regioni tirreniche con qualche piovasco in Sicilia, più chiuso lungo l'Adriatico con piogge e rovesci intermittenti. Temperature poco variate. Venti tesi tra SE e NE con mari molto mossi, localmente anche agitati.

METEO MERCOLEDÌ: l'Italia resta ancora inserita in una circolazione instabile che vedrà l'alternarsi di nubi e locali precipitazioni con delle temporanee schiarite. Le zone più esposte all'instabilità dovrebbe comunque essere il Nordest da un lato e l'estremo Sud e le Isole Maggiori dall'altro. Le temperature non subiranno grosse variazioni salvo una diminuzione sulle Alpi e sul Nordest.

METEO GIOVEDÌ: schiarite via via più ampie dovrebbero interessare in questa giornata le regioni settentrionali, quelle centrali tirreniche e la  Sardegna. Insisterà ancora una certa instabilità con possibilità di qualche scroscio di pioggia sulle regioni del Sud e in parte lungo l'Adriatico. Le temperature potrebbero diminuire leggermente sull'Adriatico.

GIORNI SUCCESSIVI: si profila una maggiore presenza anticiclonica sull'Italia ma dal nord Europa incomberà un'irruzione fredda.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Seguici su Google News


Articoli correlati