26 marzo 2022
ore 23:47
di Federico Buscemi
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti

Forti venti di Scirocco. Forti raffiche di vento vengono osservate dalla mattinata odierna sui versanti meridionali delle due isole maggiori. Spiccano i valori raggiunti in Sicilia nel trapanese, con i 68 Km/h di Mazara del Vallo e i 54 Km/h dell'isola di Pantelleria, mentre in Sardegna valori anche superiori ai 60 Km/h sono stati osservati sul cagliaritano. Raffiche fino a 50 Km/h anche a Malta.

Le cause. Una goccia fredda in quota di matrice atlantica si è spinta nelle ultime ore fino alle coste nordafricane, andando ad approfondire un vortice ciclonico tra Algeria e Tunisia. Proprio tale circolazione depressionaria provoca l'instaurazione di venti di Scirocco, la cui intensità è naturalmente maggiore nei settori più vicini al minimo di pressione, dunque sui Canali di Sicilia e Sardegna.

L'evoluzione nelle prossime ore. Il vortice ciclonico già in queste ore si sta spostando sempre più verso Est e stasera andrà a posizionarsi sulla Tunisia. Il suo avvicinamento alle coste siciliane determinerà l'aumento dell'intensità del vento di Scirocco anche sui settori orientali di Sicilia e Calabria, con raffiche superiori ai 50 Km/h sulle coste ragusane, e, nella giornata di domani, anche sui versanti ionici di Basilicata e Puglia. Il vento assumerà una componente più orientale invece sulle coste esposte della Sardegna, dove l'intensità sarà comunque leggermente minore rispetto alla giornata odierna.

Gli effetti sui versanti tirrenici. Una nota a parte è necessaria invece per i versanti tirrenici di Sicilia e Calabria. Dalla serata odierna i venti di Scirocco riusciranno a superare le catene montuose e, discendendo le valli e i pendii, giungeranno sulle coste scaldando e seccando l'aria, soffiando con raffiche intermittenti che potranno localmente superare i 60 Km/h nelle zone meno protette dalle catene montuose. Gli stessi effetti saranno localmente osservati anche sul versante occidentale della Sardegna e, nella giornata di domani, sulle coste settentrionali della Campania.

Mari agitati. Onde fino a 4-5 metri sono attese in mare aperto sui Canali di Sicilia e Sardegna, con mareggiate lungo le coste esposte, che nella giornata di domani coinvolgeranno anche i versanti ionici di Sicilia e Calabria. Onde fino a 3 metri saranno invece osservate sul Tirreno meridionale in mare aperto.


Per i dettagli sulle singole località consultate il sito e l'app di 3bMeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati