27 febbraio 2023
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

L'area di bassa pressione che si è scavata sul Mediterraneo al seguito dell'arrivo delle correnti di aria artica dal nord Europa, sarà lunga a morire. Secondo le ultime proiezioni modellistiche ci farà compagnia per tutto l'arco della nuova settimana e quindi caratterizzerà anche i primi giorni di marzo. La posizione più probabile per il minimo sarà l'area del medio basso Tirreno con una tendenza poi a migrare nel corso del weekend verso la Sicilia e l'area ionica. Di conseguenza l'instabilità che interesserà prevalentemente le zone geograficamente più prossime alla depressione non sarà uniforme sulla Penisola. Vediamo di riassumere il tempo che si aspetta almeno fino al weekend, tenendo presente che si tratta di una tendenza e che quindi potrà andare ancora soggetto ad alcune modifiche. 

Tra giovedì 2 marzo e venerdì 3 marzo l'instabilità si concentrerà sulle due Isole maggiori, la fascia tirrenica, dal Lazio alla Campania e parte dell'Adriatico, tra l'Abruzzo e la Puglia. Il resto del Centro dovrebbe vedere una maggiore variabilità con fenomeni più occasionali e il Nord dopo qualche fenomeno sparuto il giorno 2 dovrebbe vedere già ampie schiarite. Le temperature sono previste in lieve rialzo ma consentiranno ancora delle nevicate fino a quote di media o bassa collina tra l'Appennino centro settentrionale e le Alpi/Prealpi occidentali. La ventilazione sarà ancora tesa a rotazione ciclonica. 

Nel corso del weekend il minimo di bassa pressione migrerà velocemente verso la Sicilia e l'area ionica quindi l'instabilità si concentrerà sulle regioni meridionali, in particolare tra Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. Qualche isolato fenomeno sarà possibile anche al Centro ma in generale dovrebbero prevalere le schiarite. Al Nord le condizioni dovrebbero risultare ampiamente soleggiate. Le temperature sono previste in lieve e ulteriore aumento ma non dovrebbero discostarsi molto dalle medie del periodo.


Seguici su Google News


Articoli correlati