6 ottobre 2019
ore 22:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 22 secondi
 Per tutti
Meteo lunedì, nuova fase di maltempo per l'Italia con clima autunnale
Meteo lunedì, nuova fase di maltempo per l'Italia con clima autunnale

Analisi: l'ennesima perturbazione dall'inizio di questo mese di Ottobre sta per raggiungere l'Italia. Sarà associata allo sprofondamento in area mediterranea di un nucleo di aria fredda di lontane origini scandinave e porterà un peggioramento molto veloce in quanto il minimo di bassa pressione scivolerà dal Mar Ligure allo Stretto si Sicilia in poco più di 12 ore. Proprio a causa di questo repentino calo barico l'evoluzione sarà tutt'altro che tranquilla, prevediamo infatti venti molto forti e fenomeni di una certa consistenza sulle regioni centro meridionali mentre il nord si sarà già liberato di nubi e fenomeni entro la mattinata. Vediamo la previsione per la giornata di lunedì:

Meteo Lunedì: Nord: ampie schiarite fin dal mattino su Alpi, Prealpi, pedemontane e pianure a nord del Po, residui rovesci tra Liguria orientale e pianure a sud del Po in assorbimento completo entro le prime ore del pomeriggio. Tempo buono o discreto ovunque tra il pomeriggio e la sera. Venti forti su Liguria e alto Adriatico. Centro instabile al mattino con rovesci e temporali, localmente accompagnati da grandinate soprattutto sulle regioni tirreniche ma in rapida attenuazione su Toscana, Umbria e Marche entro le prime ore del pomeriggio. Nel pomeriggio residui rovesci su lazio e Abruzzo in rapido assorbimento. Buono ovunque la sera eccetto che in Sardegna dove insiste qualche piovasco. Venti molto forti in Sardegna. Sud maltempo con piogge e temporali anche intensi sulle regioni tirreniche e le interne  adriatiche in rapida propagazione entro il pomeriggio a tutta la Sicilia, qui con possibili grandinate. Migliora successivamente su Campania, Molise e Puglia. Venti forti. Temperature in diminuzione. Venti forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati con locali burrasche e mareggiate.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Sei curioso di conoscere il tempo che sta facendo in altre parti del mondo? Clicca qui


Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fresca in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati