5 marzo 2020
ore 6:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Situazione meteo attesa giovedì
Situazione meteo attesa giovedì

SITUAZIONE METEODopo una breve tregua intorno alla metà della settimana, con temporanea attenuazione dell'instabilità sull'Italia, è atteso infatti il transito di una nuova perturbazione nella seconda parte della settimana. Un nuovo fronte atlantico raggiungerà la Penisola giovedì a partire dal Nordovest che una volta raggiunto il Mediterraneo centrale, darà luogo a una depressione che si sposterà successivamente verso i Balcani.

GIOVEDÌ PEGGIORA AL NORD. Le nubi andranno aumentando sin dal mattino su Alpi, Nord Ovest e alta Toscana con primi fenomeni su Alpi centro-occidentali e Liguria e che si intensificheranno nel corso della giornata estendendosi entro sera a tutto il Nord, Toscana, Umbria e Lazio. La neve cadrà ancora fino a quote collinari al Nord, in particolare tra Alpi e Prealpi con locali sconfinamenti o episodi di pioggia mista a neve fin verso i 300-400 metri o sui fondovalle; i fenomeni diverranno anche localmente intensi in serata tra Liguria, Lombardia e Triveneto con possibili temporali tra Levante ligure e alta Toscana e neve sull'Appennino Settentrionale dai 1200m. Sulle regioni adriatiche a al Sud il tempo si manterrà in prevalenza soleggiato fino a sera.

VENERDÌ INSTABILITA' SOPRATTUTTO AL CENTRO. Il fronte avanzerà verso le nostre regioni centro-meridionali ma risulterà più sfrangiato, portando tempo a tratti instabile con rovesci sparsi e qualche temporale al Centro, ed entro sera fin sulle regioni più meridionali, specie versante tirrenico. Andrà migliorando invece al Nord, con ampie schiarite in particolare al Nord Ovest ( salvo neve sulle Alpi di confine ), mentre una recrudescenza dell'instabilità potrà portare qualche nuova precipitazione al Nord Est. 

Situazione meteo attesa venerdì
Situazione meteo attesa venerdì

TENDENZA WEEKENDA tratti ancora instabile sabato sul medio-basso Adriatico e al Sud, più soleggiato altrove. Migliora domenica salvo residua instabilità sul basso versante tirrenico, ma con tendenza a nuovo aumento della nuvolosità al Nord. 

Per tutti i dettagli consulta le previsioni aggiornate sulla tua località. 

Per i fenomeni attesi consulta anche le mappe di precipitazione. 

Per le temperature previste consulta le mappe.

Per sapere come proseguirà il mese di Marzo consulta la tendenza medio-lungo termine. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati