7 agosto 2017
ore 18:30
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

Situazione: tempo in miglioramento al Nord dopo il i temporali e nubifragi che hanno colpito in particolare le Alpi e il Nord Est provocando anche dei danni e purtroppo delle vittime. Il fronte instabile, in attenuazione, scivola verso le regioni del medio e basso adriatico.

Note instabili sulla Dorsale: ultimi annuvolamenti al Nord Ovest e a ridosso dell'Appennino settentrionale in veloce diradamento per un lunedì di bel tempo su gran parte del Paese. Tuttavia infiltrazione più fresche favoriranno note instabili pomeridiane sull'Appennino emiliano e lungo l'Appennino centro-meridionale dove è attesa la formazione di qualche acquazzone o temporale a carattere sparso che potrà risultare anche intenso sui rilievi abruzzesi.

Calo delle temperature: al Nord è già in atto un apprezzabile calo delle temperature e dei tassi di umidità su valori più consoni al periodo; l'afa africana è stata spazzata via. Venti di bora e di maestrale in intensificazione anche sul versante adriatico con abbassamento delle temperature anche su Marche, Abruzzo e in maniera via via minore su Molise e Puglia; lievemente meglio anche sulle regioni del versante tirrenico, specie in Toscana, seppur persistono condizioni di caldo oltre media. Al sud poche variazioni con anticiclone africano sempre protagonista e gran caldo.Tendenza per la settimana: tra martedì e giovedì sono attesi nuovi fenomeni temporaleschi a partire dalle regioni settentrionali, che poi gradualmente potranno interessare anche il Centro Sud spazzando via la calura africana da tutta l'Italia tra venerdì e sabato. 

lunedì, note instabili su Appennino
lunedì, note instabili su Appennino


Seguici su Google News


Articoli correlati