1 aprile 2017
ore 8:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti

PEGGIORA NEL WEEKEND - Dopo una settimana di sole e clima tardo-primaverile, la Stagione fa 'marcia indietro' e un affondo di correnti più umide e instabili porterà una fase decisamente più instabile durante il weekend. Un vortice di bassa pressione si formerà tra Baleari e Sardegna in lenta evoluzione sul basso Tirreno. I primi segnali del peggioramento si faranno sentire Sabato al Nord Ovest e in Sardegna, mentre domenica sarà la giornata più instabile con maggior coinvolgimento dei settori occidentali. Ecco nel dettaglio la situazione prevista.

METEO SABATO - Inizialmente soleggiato, seppur con nubi alte e stratificate in graduale aumento da Ovest nel corso della giornata, con maggiori addensamenti al Nord Ovest, dove in giornata si svilupperanno i primi acquazzoni sui settori alpini. In serata piogge o locali rovesci a sfondo temporalesco anche sulle pianure occidentali e in Liguria. Entro la notte qualche fenomeno anche su Sicilia e centrali tirreniche a partire dalle coste.

METEO DOMENICA - Molte nubi al Nord Ovest, Sardegna e Tirreniche, parziali aperture sui settori adriatici; piogge anche abbondanti su Piemonte e Val d'Aosta con neve sull'arco alpino occidentale a tratti anche al di sotto dei 1500 metri. I fenomeni, a carattere di rovescio o temporale interesseranno un po' tutti i settori tirrenici e le Isole, estendendosi in serata anche ai versanti ionici; non si escludono fenomeni di moderata-forte intensità su Campania e Calabria. Più ai margini il Nord-Est e le coste adriatiche, dove tuttavia non si esclude qualche fenomeno, specie dalla sera sul medio-basso versante adriatico. 

TEMPERATURE - In calo, specie domenica e sulle regioni occidentali qui anche oltre 6-8°C in meno. Il clima comunque non sarà particolarmente freddo con i valori che rientreranno nelle medie del periodo.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA - Iniziale residua variabilità al centro sud, poi tempo in prevalenza soleggiato ma con correnti più fresche nord-orientali che daranno luogo a frequenti episodi di instabilità diurna con rovesci e temporali diurni più probabili sui rilievi. Clima più fresco sui settori adriatici (clicca qui per i dettagli). 

Meteo Italia: la previsione per sabato
Meteo Italia: la previsione per sabato
Meteo Italia: situazione prevista domenica
Meteo Italia: situazione prevista domenica

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per la concentrazione di pollini clicca qui

Per gli inquinanti previsti clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati