Redazione 3BMeteo
13 aprile 2019
ore 17:40
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti
Rovesci e locali temporali sull'Italia nelle prossime ore
Rovesci e locali temporali sull'Italia nelle prossime ore

SITUAZIONE - Con l'anticiclone proteso tra il Nord Africa, le Isole Britanniche e la Scandinavia, l'Italia permane ancora nel mirino di piogge e temporali. L'isolamento di un'ampia circolazione depressionaria tra l'Europa centrale e il Mediterraneo rinnova condizioni di diffusa instabilità atmosferica, più accentuata nelle ore pomeridiane a ridosso dei principali comprensori montuosi, in un contesto termico generalmente inferiore alle medie climatiche di metà aprile.

ROVESCI E TEMPORALI SPARSI NEL POMERIGGIO: ECCO DOVE - Ci attende ancora un pomeriggio uggioso e a tratti spiccatamente instabile sull'Italia. Il rapido sviluppo di nuvolosità cumuliforme a carattere diurno darà luogo alla genesi di nuovi temporali su gran parte dell'Appennino centro-meridionale, dunque tra Abruzzo, entroterra laziale, ovest Molise, Campania, Basilicata e Calabria; rovesci localmente intensi seguiteranno ad interessare il Salento. L'instabilità penalizzerà anche le due Isole Maggiori: nelle prossime ore acquazzoni temporaleschi sono attesi sui settori orientali della Sardegna e sulla Sicilia nordorientale. 

I CARATTERI SALIENTI DELL'INSTABILITÀ - È opportuno sottolineare che tali fenomeni, non legati ad una perturbazione organizzata ma modellati dalla complessa orografia del territorio italiano, sono caratterizzati da un elevato grado di localizzazione nello spazio e nel tempo: al pari degli acquazzoni estivi, si sviluppano repentinamente a ridosso dei monti nelle ore centrali della giornata e di sovente presentano un ciclo vitale piuttosto breve. In questi contesti il tempo può mostrare una marcata variabilità anche tra località limitrofe e nel breve volgere di pochi chilometri. Le cellule temporalesche interessano il territorio a 'macchia di leopardo' e possono dar luogo a precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, anche piuttosto intense, forti raffiche di vento, frequente attività elettrica e isolate grandinate.

PEGGIORA DALLA SERA AL NORDOVEST - In serata un nuovo impulso d'aria fredda si addosserà all'arco alpino, apportando un marcato peggioramento del tempo al Nord e un sensibile calo delle temperature. Piogge e temporali torneranno a bagnare Liguria, alto Piemonte, Prealpi lombarde, ovest Emilia e alto Triveneto. Attese nuove nevicate sulle Alpi a partire dai 1100-1300 metri, con quota neve in ulteriore calo notturno. Qui il maltempo insisterà anche nella prima parte della giornata di domenica, prima di un graduale miglioramento.

Ulteriori dettagli nella sezione METEO ITALIA.



Seguici su Google News


Articoli correlati