16 ottobre 2017
ore 9:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Inizio di settimana
Inizio di settimana

POTENTE E VASTO ANTICICLONE INGLOBA GRAN PARTE D'EUROPA - Mentre appena ad Ovest dell'Europa incombe l'uragano Ophelia, un vasto campo di alta pressione dalle caratteristiche pienamente estive dominerà sul nostro Paese ancora alcuni giorni, determinando una serie di giornate assolate e con temperature bel oltre le medie del periodo, in particolar modo di giorno. Le uniche eccezioni saranno rappresentate da nebbie, foschie o nubi basse nottetempo su Val Padana, vallate appenniniche e basso versante adriatico, in dissolvimento nel corso della giornata.

CALDO ANOMALO - L'alta pressione è alimentata da aria molto mite in risalita dal Nord Africa che spingerà le massime sin verso i 25/27°C in pianura, prossime ai 17/20°C anche in montagna, dove lo zero termico si attesterà quasi a 4000m sull'arco alpino. Ancora un po' fresco nottetempo e al primo mattino con minime comunque compresa tra 12 e 17°C, qualcosina in meno al Nord e nelle interne del Centro, qualche grado in più lungo le coste dell'estremo Sud.

Le temperature massime previste nei prossimi giorni in Italia
Le temperature massime previste nei prossimi giorni in Italia

STABILITA' FINO A QUANDO? - L'alta pressione dominerà anche all'inizio della prossima settimana, mentre da mercoledì qualcosa potrebbe iniziare a cambiare. Una perturbazione inizierà ad avvicinarsi dalla Francia portando entro sera i primi fenomeni al Nordovest. Giovedì interesserà gran parte del Nordovest raggiungendo anche il Triveneto occidentale, la Toscana e la Sardegna occidentale. Essa potrebbe aprire la strada ad altri impulsi instabili ( da confermare ). Maggiori dettagli in questo articolo.

Possibile peggioramento da metà settimana
Possibile peggioramento da metà settimana

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Dettaglio del tempo previsto: clicca qui


Dettaglio dei venti previsti: clicca qui


Dettaglio delle temperature previste: clicca qui


Consulta la situazione in atto: clicca qui



Seguici su Google News


Articoli correlati