19 giugno 2018
ore 21:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti

Come preannunciato da più giorni l'anticiclone delle Azzorre sta gradualmente rinforzando sull'Europa centrale e occidentale con valori massimi che entro domani Mercoledì raggiungeranno i 1020-1025 hPa tra Francia, Germania e Italia settentrionale. Non sarà nella sua posizione più canonica perché resterà abbastanza alto in latitudine tanto che l'Italia meridionale resterà in una sorta di limbo con infiltrazioni fresche in quota che manterranno attiva ancora una certa instabilità. Ma la matrice dell'anticiclone sarà ben salda sulle regioni centro settentrionali dove ci aspettiamo un aumento delle temperature. Non sarà caldo africano ma si supereranno i 30-31° su molte zone. Vediamo i dettagli fino a Mercoledì:

Temperature in aumento sopra i 30° su diversi settori
Temperature in aumento sopra i 30° su diversi settori

Martedì: L'anticiclone si consolida sulle regioni centro settentrionali portando una giornata di sole pieno con pochi disturbi diurni, al sud resiste una certa instabilità specie diurna (qui la previsione meteo). Ulteriore lieve aumento delle temperature al Nord e al Centro con massime diffusamente intorno ai 30° e punte di 32-33° sul Emilia Romagna e Toscana interna. Il caldo su questi settori sarà afoso. Valori ancora inferiori al Sud e sul medio basso Adriatico.

Temperature Martedì 19 Giugno
Temperature Martedì 19 Giugno

Mercoledì: Situazione pressoché stazionaria con un anticiclone ben saldo sulle regioni centro settentrionali e ancora un po' latitante al Sud che risentirà ancora di temporali diurni, anche diffusi (qui le previsioni meteo). Temperature elevate e afa moderata su tutto il Centro Nord con diffusi valori sui 31-32° e punte di 33° in Val padana. Ancora sotto media l'estremo sud e il basso Adriatico.

Temperature Mercoledì 20 Giugno
Temperature Mercoledì 20 Giugno

Giovedì: Alta pressione ancora ben salda sulle regioni centro settentrionali con una giornata di sole e pochissimi disturbi diurni. Ancora un po' instabile al sud specie nelle ore centrali. Ulteriore lieve aumento delle temperature al Centro Nord con valori fino a 33-34° in Val padana. Restano in media le regioni meridionali con valori anche leggermente inferiori sul versante ionico e adriatico. Dettagli:

Temperature Giovedì 21 Giugno
Temperature Giovedì 21 Giugno

Giorni successivi: L'ondata di caldo tende rapidamente a scemare su tutta l'Italia a causa dell'arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa. Tra Venerdì e Sabato atteso un considerevole calo termico al Nord che si propagherà velocemente anche alle regioni meridionali soprattutto quelle del versante adriatico. Qui i dettagli

Per tutti i dettagli sul clima clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati