Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 agosto 2018
ore 21:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: temporali prossime ore
Meteo Italia: temporali prossime ore

SITUAZIONE METEO. Un fronte atlantico nel corso della giornata di Giovedì attraverserà gli Stati centro-occidentali europei, dove è atteso un significativo cambiamento del tempo con forti temporali e repentino calo delle temperature. L'Italia non sarà coinvolta in modo diretto, ma le regioni settentrionali risentiranno di alcuni effetti.

METEO PROSSIME ORE - Fin dal mattino un po' di variabilità interesserà le Alpi con locali fenomeni, mentre dal pomeriggio si formeranno temporali un po' più organizzati sull'arco alpino e sul Piemonte occidentale, e isolati anche sulle alte pianure venete. Nel corso della sera i temporali si estenderanno anche al resto di Piemonte e alla Lombardia occidentale; possibilità di qualche sconfinamento tardo-serale alla Liguria centro-occidentale e alla Lombardi orientale. In tal frangente possibilità di fenomeni localmente intensi con grandinate e colpi di vento.Al Centro-Sud il tempo sarà più tranquillo e in prevalenza soleggiato; non mancheranno tuttavia isolati temporali sulla dorsale e sulle zone interne adriatiche; possibilità di qualche fenomeno anche in Sicilia, sul palermitano e in Calabria sul reggino. 

TENDENZA VENERDI' - Variabile al Nord con nubi irregolari e possibilità di qualche residuo fenomeno mattutino su Alpi, Nord Est, levante ligure e Toscana nord-occidentale, e nuovi locali temporali sparsi dal tardo pomeriggio; sempre in prevalenza soleggiato al Centro Sud con pochi e isolati temporali.

TEMPERATURE- Lieve rinfrescata sulle regioni settentrionali, un po' più importante sulle Alpi, ma con con valori che rimarranno comunque sopra le medie, con massime in Vapadana sempre intorno o lievemente superiori ai 30°C; poche variazioni al Centro-Sud con clima piuttosto caldo e afoso. 

Clicca qui per la tendenza weekend. 

Per tutti i dettagli sulle località consulta le previsioni aggiornate

Per le precipitazioni attese consulta le mappe. 


Seguici su Google News


Articoli correlati