16 giugno 2018
ore 12:05
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti

VORTICE DI MALTEMPO IN TRANSITO - L'estate resta ancora in stand by sull'Italia penalizzata nei prossimi giorni da un'energica circolazione di bassa pressione, foriera di maltempo soprattutto sulle regioni centro settentrionali, con temporali e rovesci anche di forte intensità. Più speranze di estate per il weekend, grazie al temporaneo rinforzo dell'anticiclone afro-mediterraneo da Ovest.

Entrando nel dettaglio previsionale giovedì il vortice depressionario attraverserà la Sardegna portandosi sul Tirreno. Rovesci e temporali interesseranno l'isola, risultando localmente anche di forte intensità sui settori centro settentrionali. Dopo i fenomeni mattutini sul Triveneto nel pomeriggio nuovo temporali si svilupperanno su dorsale centro settentrionale, Alpi e Prealpi investendo gradualmente nella sera-notte Lombardia, Piemonte, VDA, Veneto, Trentino e alto Adriatico. Qualche fenomeno raggiungerà anche Marche e Abruzzo orientali. Ancora asciutto sul resto del Sud.

Vortice attraversa la Sardegna
Vortice attraversa la Sardegna

Venerdì il maltempo insisterà al mattino su parte di Nordovest, Umbria e Toscana ma soprattutto tra Marche e regioni di Nordest, con fenomeni localmente forti su quest'ultime. Nel pomeriggio ancora temporali su Alpi, Prealpi, Appennino centro settentrionale e medio Adriatico in locale proseguimento serale. Primi fenomeni in tarda serata-notte in arrivo anche su basso versante tirrenico, Puglia garganica e brindisino.

Vortice attraversa il Centro venerdì
Vortice attraversa il Centro venerdì

Nel weekend la depressione tenderà gradualmente ad allontanarsi sui Balcani, lasciando così spazio al ritorno dell'anticiclone afro-mediterraneo da Ovest, sinonimo di tempo in miglioramento e temperature in rialzo ad iniziare dalle regioni settentrionali. 

Il contesto climatico rimarrà tipico di inizio Estate con valori ancora prossimi ai 28/30°C al Meridione, qualcosina in meno al Centro Nord, specie durante gli episodi di maltempo. Caldo invece nel fine settimana da Nord a Sud con valori oltre i 30°C dal Nordest sino alla Sicilia, passando per interne del Centro e Sud peninsulare. Dettagli qui

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui

Dettaglio delle temperature previste: clicca qui

Dettaglio del tempo previsto: clicca qui

Dettaglio dei venti previsti: clicca qui

Dettaglio delle allerte previste: clicca qui

Consulta la situazione in atto: clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati