23 ottobre 2018
ore 11:45
di Manuel Mazzoleni
 Per tutti


Prende sempre più consistenza l'ipotesi di un nuovo cambio di circolazionea cavallo tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima. L'alta pressione in espansione da venerdì, oltre a determinare un miglioramento dapprima al Centro Nord e poi anche al Sud, favorirà allo stesso tempo la discesa lungo il suo bordo orientale di fredde correnti che scaveranno un insidioso vortice depressionario tra i Balcani e gli Stati danubiani orientali.

CAMBIO DA DOMENICA - Anche se resta ancora da definire la sua effettiva traiettoria, la fredda circolazione depressionaria inizierà domenica ad avvicinarsi ai settori orientali dello Stivale manifestandosi con fresche correnti di Grecale. Quest'ultime porteranno così un nuovo aumento della nuvolosità su medio-alto Adriatico e parte del Nord con primi fenomeni, specie a ridosso della dorsale, ma soprattutto un calo delle temperature.

Tra venerdì e sabato, invece, ampi spazi soleggiati interesseranno gran parte della nostra Penisola, eccezion fatta per residue piogge su Isole Maggiori, area ionica, nonché locali annuvolamenti a ridosso della dorsale centro meridionale e settori prealpini.

Scenario atteso per il weekend
Scenario atteso per il weekend

La tendenza per la prossima settimana resta ancora incerta.Il vortice depressionario, stando al modello europeo, si porterà in maniera decisa sull'Italia centro meridionale, dove potrebbe determinare locale maltempo e un deciso calo termico, per poi allontanarsi verso la Grecia. Per il modello americano l'affondo dovrebbe risultare meno incisivo coinvolgendo in maniera più marginale il basso versante adriatico e parte Sud. Quel che risulta più certo è che il Nord Italia e il medio-alto versante tirrenico resteranno fuori dai giochi, godendo ancora di tempo asciutto e clima più mite, grazie anche a effetti favonici. Vedremo nei prossimi giorni chi vincerà, restate quindi aggiornati!!!

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Articoli correlati

Scarica la nostra app ufficiale!

Commenti