2 maggio 2017
ore 8:48
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE METEO GENERALE - Continuerà anche nei prossimi giorni la fase meteo sottotono su molte Nazioni dell'Europa centro settentrionale ad opera di un vortice di aria fredda in quota che porterà freddo e neve a quote basse. Tutto questo mentre l'alta pressione si andrà rafforzando tra Groenlandia ed Islanda. Anche l'Italia, in particolare quelle settentrionale, risentirà di questa situazione con nuovi ingressi sul Mediterraneo di impulsi di aria instabile.

NUOVA PERTURBAZIONE MARTEDI' SERA  - Martedì 2 Maggio una nuova modesta perturbazione raggiungerà il Nord Italia dalla sera portando piogge qua e là da ovest verso est ma anche nevicate sulle Alpi. Essa agirà anche il 3 coinvolgendo in parte anche il Centro, specie Toscana, Marche ed Umbria mentre sarà ai margini il Sud Italia dove prevarrà il sole. 

TEMPERATURE SOTTO MEDIA - Il clima si manterrà fresco al Nord con valori spesso sotto media sia nei valori massimi che in quelli minimi. Freddo sulle Alpi dove cadrà la neve sopra i 1000m. I valori saranno invece più mite al Centrosud, ma con temperature comunque non particolarmente elevate; più caldo solo all'estremo Sud, Sicilia.

freddo su mezza Europa
freddo su mezza Europa
A QUANDO UN PERIODO PIU' STABILE?

Data la vicinanza del vortice a ridosso dell'Italia l'instabilità

continuerà anche nei giorni a seguire seppur in maniera più irregolare

. L'alta pressione defilata non sembra però propensa ad un periodo stabile



Seguici su Google News


Articoli correlati