Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 febbraio 2023
ore 11:48
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
ciclone mediterraneo su Malta
ciclone mediterraneo su Malta

Sensibile peggioramento del tempo sulle estreme regioni meridionali che sarebbero zona di confluenza tra l'aria gelida di estrazione artico continentale e quella più umida di provenienza sub tropicale. L'apice del maltempo attesa tra giovedì 9 e venerdì 10 febbraio quando si farebbero sentire gli effetti di un ciclone mediterraneo.

L'aria fredda, che penetra nel cuore del continente africano, andrebbe a stuzzicare la risalita di un minimo di bassa pressione nord africano che andrebbe ad approfondirsi un volta entrato sui nostri mari. Secondo le simulazione il minimo apparterrebbe a quelli con caratteristiche sub tropicali, con la presenza di un cuore caldo alle quote medio basse ed una corrispondente anomalia della vorticità potenziale. Il diagramma mostrerebbe altresì una struttura simmetrica a cuore caldo nella sua fase di sviluppo, tipica di questi vortici a mesoscala che spesso vengono identificati a priori come Medicane. Tuttavia la effettiva classificazione andrebbe rivalutata anche attraverso le analisi satellitari.

Track e fasi del ciclone mediterraneo
Track e fasi del ciclone mediterraneo

Le mappe di precipitazioni mostrano come i fenomeni potrebbero risultare abbondanti sui versi orientali della Sicilia e, in misura minore anche sulla Calabria meridionale, con accumuli anche di 300mm alla fine dell'evento. Ad accompagnare l'evoluzione del ciclone mediterraneo anche i venti forti tra Levante e Grecale con mareggiate sui tratti esposti. Il ciclone, che richiamerebbe anche aria fredda, sarebbe inoltre alla base di nevicate abbondanti sull'Etna ma anche sui rilievi della Calabria, fino a quote collinari.

mappe di precipitazione secondo Lam in uso da3bmeteo
mappe di precipitazione secondo Lam in uso da3bmeteo


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati