20 febbraio 2019
ore 8:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 26 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Sarà un dominio anticiclonico assoluto quello che caratterizzerà i prossimi giorni sull'Europa centro-meridionale e sull'Italia, pur con i suoi risvolti negativi rappresentati dalla formazione di nebbie su alcune zone di pianura o da foschie spesse e nubi basse per l'umidità che andrà progressivamente aumentando nei bassi strati, nonché un aumento delle sostanze inquinanti nei centri urbani. A proiettarci sempre più in primavera saranno flussi di aria tiepida in risalita dal Nord Africa verso il centro dell'alta pressione, responsabili di temperature massime ormai del tutto primaverili da Nord a Sud e punte che su alcune zone potrebbero toccare i 20° a ridosso del prossimo weekend. Poi, proprio sul finire della settimana, qualcosa inizierà a cambiare, a causa dell'allungamento verso nord dell'anticiclone e della conseguente discesa versoi sud di correnti più fredde di matrice artica, dirette verso il Mediterraneo centrale.

METEO MERCOLEDI'. Tempo stabile e clima diurno primaverile su tutte le regioni, anche se con nebbie al mattino su Pianura Padana e conche appenniniche tosco-umbre. Qualche nube bassa su Liguria e regioni tirreniche, in diradamento nelle ore centrali. Marcate inversioni termiche nei bassi strati e smog in ulteriore intensificazione nei grandi centri urbani, specie su quelli del Nord.

METEO GIOVEDI'. Alta pressione e stabilità atmosferica su tutte le regioni, seppur con pronunciate inversioni termiche che favoriranno la presenza di nebbie nelle ore più fredde sulla Pianura Padana e qualche banco di nubi sparse al Sud, specie sul versante tirrenico, ma a carattere innocuo. Smog in ulteriore lieve intensificazione intorno ai centri urbani. Clima diurno molto mite ovunque.

METEO VENERDI'. L'alta pressione punta il Nord Europa e innesca sul suo bordo destro una discesa di correnti fredde settentrionali che raggiungeranno il Sud Italia, dove il tempo subirà un graduale deterioramento, con piogge sparse e nevicate sulla dorsale appenninica. Altrove ancora bel tempo e clima mite soprattutto su Nordovest e medio-alto Tirreno, tanto che non sono escluse locali punte di 20° in Toscana. Ancora qualche nebbia al mattino su Val Padana e conche tosco-umbre.

Andamento termico previsto per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione satelliti

Precipitazioni in corso. Per i dettagli entra nella nostra sezione radar.

Segui il tempo in atto in Italia attraverso la nostra sezione webcam.

Come varieranno le temperature nei prossimi giorni? Scoprilo nella nostra sezione MAPPE.

Non farti sorprendere dalle condizioni meteo-marine: consulta la nostra sezione MARI e VENTI.

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI. 

Appassionato della neve e degli sport invernali? Segui la nostra sezione dedicata.

Per conoscere la concentrazione di inquinanti sulla tua zona consulta la nostra sezione dedicata alla QUALITÀ DELL'ARIA.


Seguici su Google News


Articoli correlati