12 marzo 2019
ore 7:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti
Temperature altalenanti in settimana
Temperature altalenanti in settimana

SITUAZIONE. Un fronte freddo proveniente dal Nord Atlantico raggiunge nel corso di lunedì l'Italia determinando un peggioramento sull'Adriatico e al Sud. L'aria fredda che lo spinge inizierà ad affluire sullo Stivale determinando un calo delle temperature che si avvertirà soprattutto dalla sera, e di conseguenza nei valori minimi di martedì.

MARTEDì: L'aria fredda dal nord Europa continua ad affluire sull'Italia determinando una giornata su molte zone INVERNALE, caratterizzata da temperature in brusco calo quasi ovunque, con la sola eccezione delle pianure di Nordovest, dove soffieranno venti di fohn. Minime comunque in calo generalizzato con valori fino a 0/3° su Nordovest e Toscana, 2/5° al Nordest, tra 6 e 9° sul resto d'Italia. Massime che al Nord oscilleranno tra 12 e 15°, al Centro dai 15/17 del versante tirrenico e della Sardegna ai 9/11° si quello adriatico, al Sud dai 12/13° delle zone tirreniche ai 10/11° di quelle ioniche ed adriatiche.

Temperature minime di martedì
Temperature minime di martedì

MERCOLEDì. L'arrivo di una nuova perturbazione dal Nord Atlantico determinerà un temporaneo aumento delle temperature, grazie all'aria più mite richiamata dai quadranti meridionali che precederà la discesa del fronte. Anche le minime saranno in aumento, soprattutto al Nord. Un nuovo calo termico interverrà però tra sera e notte, quando inizierà ad affluire l'aria fredda che spingerà il fronte. Al Nord attesi valori massimi tra 12 e 16°, al Centro tra 11 e 15 con punte di 18° in Sardegna, al Sud tra 13 e 15°.

GIOVEDì. Una nuova massa di aria fredda raggiungerà l'Italia coinvolgendo soprattutto le regioni adriatiche e il Sud, mentre al Nord si potranno registrano anche alcuni aumenti per locali condizioni di fohn. Al Nord e sulle region i dell'alto Tirreno massime tra 12 e 17°, mentre su quelle adriatiche non si andrà oltre i 10/12°, sui 12/13° al Sud.

Temperature massime di giovedì
Temperature massime di giovedì

Moto ondoso in aumento da lunedì. Qui i dettagli grafici

guarda tutte le foto e i video dei nostri utenti registrati, clicca qui

Previsioni fino a 15 giorni. Consulta qui la tendenza

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui l'evoluzione in tempo reale, consulta le webcam di 3BMeteo


Seguici su Google News


Articoli correlati