26 marzo 2019
ore 13:01
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti
meteo lunedì
meteo lunedì

Preceduto da una banda nuvolosa medio-alta che nelle prime ore di lunedì scorre sull'Italia centro-meridionale e produce solo qualche pioviggine, il fronte vero e proprio sta valicando le Alpi e in giornata provocherà un peggioramento sulle regioni adriatiche con qualche pioggia o veloce temporale su basso Friuli, Veneto, coste venete e dell'Emilia Romagna. Attesi fenomeni più intensi entro sera tra Marche ed Abruzzo, anche temporaleschi, diretti entro fine giornata a Molise e Puglia centro-settentrionale.

Sono da preventivare alcuni sconfinamenti alle regioni tirreniche, in particolare la sera alle zone interne del Lazio. Poi il fronte freddo proseguirà la sua marcia verso sud conquistando martedì il Meridione. Pochi gli effetti attesi lunedì sul resto d'Italia, con la Pianura Padana che rimarrà sottovento alle Alpi in condizioni di bel tempo ma spesso ventoso e secco. Solo sulle Alpi confinali si avranno deboli nevicate oltre i 1000m.

L'ingresso dell'aria fredda che spinge il fronte sarà determinante per la quota neve sull'Appennino, prevista in calo fino a 900/1000m sul settore romagnolo e tosco-umbro-marchigiano, 1400m su quello abruzzese. La notte su martedì ulteriore abbassamento del limite pioggia-neve con fiocchi fino a 500/600m su gran parte dell'Appennino, ad eccezione di quello calabrese dove nevicherà dai 1400m. Piogge in arrivo anche sulla Sicilia settentrionale con neve in calo fino a 1000m nella notte.

Venti in rinforzo su tutta Italia, in particolare sui bacini occidentali dove soffierà un forte Maestrale con raffiche anche oltre gli 80km/h in Sardegna. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Moto ondoso in aumento da lunedì. Qui i dettagli grafici

guarda tutte le foto e i video dei nostri utenti registrati, clicca qui

Previsioni fino a 15 giorni. Consulta qui la tendenza

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui l'evoluzione in tempo reale, consulta le webcam di 3BMeteo

Tracollo termico nelle prossime ore.  Ecco i dettagli.

Marzo vedrà nuove ondate di freddo sull'Italia?? Scoprilo nella nostra tendenza a medio lungo termine.

Segui l'evoluzione del tempo dei prossimi giorni nella sezione METEO ITALIA

Dove nevicherà nei prossimi giorni in Italia? Scoprilo nella nostra sezione MAPPE

Non farti sorprendere dalle condizioni meteo-marine: consulta la nostra sezione MARI e VENTI

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione NEVE con tutte le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati