Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 marzo 2019
ore 8:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti
Alta pressione in rinforzo nel weekend
Alta pressione in rinforzo nel weekend

SITUAZIONE. L'alta pressione inizierà ben presto a rinforzarsi sull'Atlantico e si estenderà progressivamente verso l'Italia, favorendo una stabilizzazione del tempo anche sulle nostre estreme regioni meridionali già da venerdì. Il tempo risulterà stabile al Centro-Nord già alle soglie dell'imminente weekend, con temperature che torneranno gradualmente a salire almeno fino alla fine della settimana. Si aprirà così una parentesi primaverile che accomunerà finalmente l'Italia intera, anche se nel corso della settimana successiva è probabile una nuova inversione di rotta.

METEO VENERDÌ. Ulteriore rinforzo della pressione e schiarite sempre più ampie che conquisteranno anche l'estremo Sud dopo gli ultimi episodi di maltempo del giovedì. Residui piovaschi fino al primo mattino non sono tuttavia esclusi tra bassa Calabria e nordest Sicilia, mentre al pomeriggio una temporanea variabilità si ripresenterà sulle zone interne montuose delle stesse zone, con qualche isolato e breve rovescio. Sul resto d'Italia già bel tempo e temperature in aumento.

METEO SABATO. Alta pressione padrona dell'intera Italia e tempo stabile su tutte le regioni con cieli in gran parte sereni, pur con alcune velature al Centro-Sud e innocui annuvolamenti nelle ore diurne sulle zone interne. Clima sempre più primaverile grazie ad un ulteriore aumento delle temperature che coinvolgerà l'intero Stivale, con i valori più elevati che si raggiungeranno sulla Pianura Padana e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche dove si toccheranno e localmente supereranno i 20°C.

METEO DOMENICA. Praticamente nessuna variazione, con l'alta pressione ben salda sull'Italia che favorirà una giornata stabile e soleggiata da Nord a Sud e solo qualche nube innocua che potrà interessare le regioni del basso Tirreno. Temperature in ulteriore lieve aumento su tutte le regioni con massime superiori ai 20° al Nord e sulle tirreniche centro-settentrionali.

TENDENZA SUCCESSIVA. Il break primaverile si protrarrà anche nella giornata di lunedì, ma successivamente un graduale cambiamento dovrebbe intervenire sull'Italia, a causa della discesa di correnti fredde dal Nord Europa verso il Mediterraneo, responsabili di un'apprezzabile inversione di tendenza sulle nostre regioni.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.

Sei appassionato di sci? Consulta il nostro bollettino della neve.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati