Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 marzo 2019
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 32 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento nei prossimi giorni
Temperature in aumento nei prossimi giorni

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE. Dopo gli episodi di instabilità con clima frizzante che fino a giovedì si attarderanno all'estremo Sud dell'Italia, il quadro termico è destinato a variare a ridosso del weekend per effetto della progressiva rimonta dell'anticiclone delle Azzorre a partire dai settori centro-occidentali del Mediterraneo. Ne scaturirà un generale miglioramento del tempo sulle regioni meridionali e un graduale aumento delle temperature su tutta Italia, più marcato al Nord, dove il weekend sarà caratterizzato da valori diurni ormai pienamente primaverili.

VENERDÌ. L'anticiclone torna a rinforzarsi tra l'Italia e l'Europa centrale, determinando diffuse condizioni di stabilità atmosferica; sul suo bordo orientale, tuttavia, un canale di correnti settentrionali seguita ad interessare le estreme regioni meridionali, arrecando ancora qualche annuvolamento tra Calabria e Sicilia orientale. Temperature tipicamente primaverili sul Centro Tirreno e al Nord con massime tra 16 e 20°C, più fresco al Sud e sull'Adriatico centro-meridionale con valori diurni compresi tra 13 e 16°C.

Temperature massime previste per venerdì
Temperature massime previste per venerdì

SABATO. Alta pressione in ulteriore rinforzo e tempo stabile su tutta Italia, pur con qualche innocuo annuvolamento locale al Sud e slungo la dorsale appenninica. Temperature su ancora di qualche grado e clima ormai primaverile, tanto che di giorno si raggiungeranno valori di 18-21° al Nord e sulle centro-settentrionali tirreniche, tra 14 e 17° sul resto d'Italia.

DOMENICA. Si completerà la rimonta dell'alta pressione che porterà i suoi massimi sul Mediterraneo centrale. Tempo stabile e ampiamente soleggiato su tutta l'Italia, cieli poco o parzialmente nuvolosi all'estremo Sud ma senza fenomeni. Le temperature registreranno un ulteriore aumento su tutta la Penisola e si porteranno al di sopra delle medie in Pianura Padana e nelle valli interne del Centro, con massime fino a 20-22°C. Valori diurni miti ma più contenuti lungo i litorali del Sud, con massime perlopiù comprese tra 15 e 18°C.

Temperature massime previste per il weekend
Temperature massime previste per il weekend

TENDENZA SUCCESSIVA. Dopo un lunedì ancora stabile, tutto sommato soleggiato e dal clima mite e primaverile, un nuovo calo delle temperature sembrerebbe profilarsi nei primi giorni di aprile ad opera di una saccatura alimentata da correnti fredde dal Nord Europa. Seguite i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli. 

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.

Sei appassionato di sci? Consulta il nostro bollettino della neve.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Segui l'evoluzione in tempo reale attraverso la nostra sezione satelliti

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Situazione e previsione inquinanti nei centri urbani. Ecco i dettagli grafici

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati