Redazione 3BMeteo
20 aprile 2019
ore 8:50
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 12 secondi
 Per tutti
Venti e mari previsti per Pasquetta
Venti e mari previsti per Pasquetta

CAMBIO DI CIRCOLAZIONE TRA PASQUA E PASQUETTA - Dopo una serie di giornate più stabili caratterizzate dalla presenza dell'alta pressione, durante le Festività di Pasqua il tempo comincerà gradualmente a cambiare sulla nostra Penisola. Una circolazione depressionaria attiva tra il Nord Africa e la Penisola iberica si avvicinerà progressivamente all'Italia portando nubi via via più diffuse sotto forma di velature, a partire da sabato sera, mentre per un peggioramento più consistente e per il ritorno delle piogge dovremo attendere la seconda parte della giornata di lunedì
Proprio tra domenica e lunedì il movimento della depressione nordafricana verso il Mediterraneo occidentale favorirà la rotazione dei venti a Scirocco su tutti i bacini italiani per l'aumento del gradiente di pressione tra il Mare Nostrum e l'Europa centrale.

Altezza onde prevista per la mattina di Pasquetta
Altezza onde prevista per la mattina di Pasquetta


VENTI DI BURRASCA FINO A 90-100 KM/H E MARI AGITATI - Le regioni più esposte, inizialmente, ai forti venti di scirocco saranno le due Isole Maggiori. Sui Canali di Sardegna e di Sicilia, già tra la sera di domenica 21 e le prime ore di lunedì 22 avremo venti forti e poi di burrasca che soffieranno fino a 90-100 km/h, con moto ondoso in netto aumento. I mari sulle zone sopracitate saranno agitati o localmente molto agitati. Nel corso di lunedì la depressione nordafricana ormai giunta sul Mediterraneo occidentale tenderà ad approfondirsi ulteriormente sulle Isole Baleari con il contributo di masse d'aria nordatlantiche. L'ulteriore calo di pressione favorirà l'intensificazione dei venti di Scirocco anche sul medio-basso Tirreno dove si raggiungeranno gli 80-90 km/h, sul Mar Jonio e sul Mar Adriatico dove il vento soffierà a 60-70 km/h. Burrasca sul Canale di Sicilia con venti ancora intorno ai 90-100 km/h e onde alte oltre i 5 metri. Mareggiate su tutta la Sicilia meridionale, su Calabria Ionica, Puglia e sulle coste tirreniche fino alla bassa Toscana, sulle coste orientali e meridionali della Sardegna
Il vento soffierà forte anche sulla terraferma, in particolare al Centro-sud con raffiche oltre i 70 km/h in Appennino, su Sicilia, Calabria Ionica e sulla Puglia.

Venti e mari previsti martedì 23 aprile
Venti e mari previsti martedì 23 aprile

In serata la bassa pressione nordafricana tenderà a spostarsi in maniera più rapida verso nordest per essere poi riassorbita da una vasta saccatura nordatlantica che condizionerà il tempo sull'Italia nei giorni a seguire. Questa evoluzione favorirà l'attenuazione dei venti sui Canali di Sicilia e Sardegna, mentre lo scirocco continuerà a soffiare forte tra medio Tirreno, Adriatico e Mar Ionio con raffiche fino ai 70-80 km/h e onde alte anche oltre i 3-4 metri. Nella giornata di martedì 23 la burrasca di Scirocco interesserà principalmente i nostri bacini orientali, con raffiche oltre i 90-100 km/h, specie nella prima parte della giornata, su Mar Ionio e Mar Adriatico.

Per ulteriori dettagli sul vento previsto nei prossimi giorni consulta le mappe apposite.

Per maggiori informazioni riguardo allo stato dei mari vai ai dettagli grafici.

Lo scirocco porterà anche sabbia in sospensione sui cieli italiani. Ne abbiamo parlato in questo approfondimento.

Nubi in aumento tra Pasqua e Pasquetta. Per conoscere quali saranno le zone più a rischio pioggia consulta le nostre mappe pluviometriche. 

Segui l'evoluzione meteo in tempo reale attraverso le nostre immagini satellitari.

Scopri che tempo fa sulle tue località preferite! Vai alla sezione webcam.

Primavera tempo di allergie, per tutte le info più aggiornate consulta il bollettino sulla concentrazione dei pollini.

Temperature in ulteriore aumento. Per saperne di più consulta le mappe termometriche.

Scopri la tendenza meteo per il 25 aprile leggendo il nostro approfondimento.

Monitora le condizioni meteo in diretta attraverso la nostra rete di centraline.


Seguici su Google News


Articoli correlati