21 giugno 2017
ore 5:00
di Edoardo Ferrara
 Per tutti


PICCO DELLA NUOVA ONDATA DI CALORE ENTRO IL WEEKEND - Le temperature riprenderanno ma sarà da mercoledì che il caldo tornerà a farsi intenso, con un picco probabile entro il prossimo weekend, quando l'ondata di calore potrebbe raggiungere la sua massima espressione.  In quel periodo infatti le massime supereranno diffusamente e abbondantemente i 30°C sulle aree interne, con picchi di 36-37°C sulla Valpadana centrale, ma anche lungo le regioni adriatiche e sulle Isole Maggiori. Tra le città più calde fino a 37°C: Bologna, Verona Parma, Reggio Emilia,  Cremona, Mantova e Rovigo. Milano potrebbe raggiungere i 35-36°C così come Bolzano e Trento. Qualche grado in meno lungo le Tirreniche, esposte a una ventilazione a tratti moderata di Ponente, ma qui si farà sentire anche l'afa, per i maggiori tassi di umidità. Afa anche nelle grandi città del Nord e in generale lungo le coste. 

TEMPERATURE MINIME ELEVATE - Il rialzo riguarderà anche i valori minimi, che sempre entro il prossimo weekend potrebbero non scendere sotto i 24-25°C al Nord ma anche lungo le regioni adriatiche ( nei grandi centri urbani saranno possibili valori intorno ai 27-29°C anche a mezzanotte ); qualche grado in meno invece sulle interne appenniniche, tirreniche e sulle vallate alpine. 

CALDO ANCHE IN MONTAGNA - Sono infatti attese punte di 28-30°C anche a 1000m, specie sulle Alpi, fino a 22-25°C a 1500m. 

ondata di caldo, picco nel weekend
ondata di caldo, picco nel weekend

Quanto potrebbe durare?Almeno fino a lunedì non si prevedono grosse variazioni, poi l'alta pressione potrebbe subira una attenuazione.

Articoli correlati

Scarica la nostra app ufficiale!

Commenti