Il caldo e anche l'afa raggiungeranno
il loro apice ad inizio della nuova settimana. Dal week-end infatti
l'anticiclone subirà un ulteriore rinforzo per l'arrivo di una massa
d'aria più calda in quota dal Nord Africa. Di conseguenza la
canicola attanaglierà molte delle nostre regioni con temperature che
da nord a sud potranno raggiungere i 35°C su diverse località. I
picchi più alti si avranno al Sud e sulle due Isole Maggiori. Sarà
alta l'umidità che renderà il clima afoso e spesso intollerabile.
Ma fino a quando?
Da mercoledì ci sarà un ricambio
d'aria. Le correnti calde saranno sostituite da quelle relativamente
più fresche dal Nord Atlantico, al seguito di una veloce
perturbazione che, sebbene avrà una marginale influenza, porterà qualche temporale di forte intensità.
Quanti gradi si perderanno? Al Nord le temperature iniziaranno a scendere da martedì ed entro mercoledì si perderanno
5-7°C; al Centro le temperature caleranno da giovedì di 4-6°C sebbene non sono da escludersi cali anche
superiori, specie sulle Adriatiche. Al Sud la diminuzione avverrà venerdì;
qui le temperature scenderanno di 3-5°C. L'afa anche scenderà stante il
calo del tasso di umidità e così la prima vera lunga ondata di
caldo, seppur non eccezionale, tenderà a smorzarsi. Nei prossimi giorni daremo maggiori dettagli.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!