Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
30 gennaio 2018
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

INIZIO SETTIMANA ANTICICLONICO. La fase iniziale della nuova settimana è caratterizzata dalla presenza di un solido anticiclone espanso dall'Atlantico al Mediterraneo centrale che ingloba anche l'Italia e favorisce condizioni di stabilità e clima molto mite per il periodo, nonostante siano questi i Giorni della Merla. Solo laddove nebbie e nubi basse persisteranno anche di giorno le temperature si mostreranno invece decisamente più basse, a causa delle forti inversioni termiche. E' il caso della Val Padana, delle valli interne del Centro e delle coste adriatiche centro-settentrionali, dove i valori diurni rimarranno pressoché in linea con le medie del periodo.

PUNTE DI 16/17°C AL CENTRO-SUD. Altrove invece le temperature diurne saranno elevate e quasi primaverili, con punte lunedì pomeriggio di 16/17°C sulle zone centro-meridionali tirreniche e sulle isole maggiori, sui 13/14°C lungo le coste meridionali adriatiche. Caldo in quota, con valori fino a 10°C circa sulle Alpi a 1500m. Poche variazioni fino a metà settimana, se non la tendenza ad un lieve ridimensionamento tra martedì e mercoledì per infiltrazioni umide da ovest, con massime sui 13/15°C sulle tirreniche centro-meridionali e isole maggiori, 12/14°C su basso Adriatico e zone ioniche, qualche grado in meno al Nord.

Alcune massime previste per mercoledì
Alcune massime previste per mercoledì

GIOVEDI' PERTURBAZIONE. Giovedì una perturbazione nord atlantica scalzerà l'alta pressione attraversando rapidamente il Nord e concentrandosi sulle tirreniche con piogge in intensificazione che coinvolgeranno anche le isole maggiori. Temperature destinate quindi a diminuire, con massime tra 6 e 11°C al Nord, tra 9 e 14°C al Centro, tra 12 e 16°C al Sud e sulle isole.

VENERDI' CALO TERMICO AL CENTRO-NORD. Venerdì la perturbazione si attarderà al Sud, al Centro-Nord tempo in miglioramento, ma inizierà ad affluire aria fredda al seguito del fronte e le temperature caleranno soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, anche sensibilmente, superando a stento i 10°C al Nord e rimanendo anche al di sotto al Centro. Valori più elevati al Sud, con possibili punte superiori ai 15°C sul basso Adriatico.

Alcune massime previste per venerdì
Alcune massime previste per venerdì

Per le temperature previste clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati