4 febbraio 2018
ore 11:34
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
gennaio, sopra media termico
gennaio, sopra media termico

ANTICICLONE NEI GIORNI DELLA MERLA -L'alta pressione che si impadronita del bacino del Mediterraneo determinando condizioni stabili e perlopiù soleggiate. Tuttavia la presenza di aria umida nei bassi strati e la mancanza di ventilazione determinano condizioni nebbiose in Valpadana, vallate interne e localmente anche lungo le coste specie adriatiche. Il clima risulterà mite, specie laddove non graveranno le nubi basse o le nebbie, dove invece il clima si manterrà freddo e umido con massime anche sotto i 10°C.

VELOCE PERTURBAZIONE DA GIOVEDI'-Tra martedì e mercoledì ci sarà qualche addensamento in più sulle Tirreniche per un lieve indebolimento dell'anticiclone e, a seguire, anche in Valpadana con qualche debole fenomeno su Spezzino, Alta Toscana e Triestino. Si tratta degli avamposti di una perturbazione in arrivo dal Nord Europa che da giovedì attraverserà la Penisola portando anche un generale abbassamento delle temperature.

GENNAIO SI CONCLUDE 'MITE' IN EUROPA - L'alta pressione non è solo una caratteristica dell'Italia ma di buona parte dell'Europa. Il vasto anticiclone, proprio nei Giorni della Merla, interessa molte Nazioni del Vecchio Continente con un respiro mite che tiene lontano l'inverno. Gennaio 2018 si conclude con temperature decisamente sopra le medie del periodo ( che non vuol dire necessariamente caldo), in particolare le anomalie maggiori si riscontrano su Francia, Germania meridionale, Repubblica Ceca, Nord Balcani. Sopra media termico anche su Nord Russia. Un primo ridimensionamento termico è atteso in avvio di Febbraio, per il seguito invece sono da valutare gli effetti di un 'atipico' riscaldamento della Stratosfera Polare.

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati