17 ottobre 2016
ore 10:29
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti

DRASTICO CAMBIAMENTO METEO. Da metà settimana lo scenario meteorologico cambierà drasticamente. mercoledì il vortice freddo presente tra l'Europa centrale e le Alpi si attenuerà e scivolerà verso l'Europa centrale, ma l'Italia dovrà fare i conti con altro uno vortice di bassa pressione, ancora più intenso, che si approfondirà sull'Europa occidentale. 

FORTE MALTEMPO AL CENTRO NORD. La conseguenza sarà un forte peggioramento del tempo al Centro Nord con piogge in arrivo nel corso di giovedì, preceduto da intense correnti di scirocco che determineranno un generale aumento delle temperature. Entro venerdì piogge e rovesci interesseranno gran parte delle regioni del Centro Nord, ma saranno soprattutto Piemonte, Liguria, Lombardia e Toscana le regioni che più dovranno fare i conti con condizioni di maltempo anche forte ed il rischio concreto di nubifragi. 

NEVE SULLE ALPI ED ESTATE AL SUD. Le temperature saranno dunque in aumento al Centro Sud, dove il tempo rimarrà in prevalenza asciutto e si tornerà a respirare aria d'Estate con valori anche superiori i 30 gradi in Sicilia. Al Nord Ovest il clima rimarrà più freddo per via delle piogge e dell'aria più fredda che rimarrà intrappolata dall'arco alpino. La quota neve, che sarà in rapido rialzo quasi ovunque, in Piemonte potrebbe infatti rimanere piuttosto bassa, permettendo nevicate anche intorno ai 1000 metri. 

Meteo Italia: maltempo in arrivo tra giovedì e venerdì
Meteo Italia: maltempo in arrivo tra giovedì e venerdì

Per tutti i dettagli consulta le previsioni aggiornate. 

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati