Redazione 3BMeteo
31 ottobre 2016
ore 12:05
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: torna un po' di pioggia da mercoledì
Meteo Italia: torna un po' di pioggia da mercoledì

La nuova settimana sarà caratterizzata da un generale cedimento della struttura anticiclonica che attualmente interessa l'Europa occidentale e l'Italia. Infatti prenderà sempre più vigore una circolazione depressionaria tra il Baltico e la Scandinavia, che scenderà di latitudine favorendo l'ingresso di correnti artiche verso il comparto centrale europeo. Nel contempo si aprirà anche un flusso di richiamo più umido atlantico dai quadranti occidentali, che investirà dapprima la Francia e poi anche l'Italia indebolendo appunto l'anticiclone.

PIU' INSTABILE DA MERCOLEDI' - Il nostro Paese si troverà così maggiormente esposto alle correnti da Ovest-NO, con una conseguente fase più instabile e fresca da metà della prossima settimana. Stando agli ultimi aggiornamenti da mercoledì 2 Novembre avremo maggiore variabilità con ritorno di qualche pioggia o locale rovescio più probabile su Nordest e regioni del Centro; nulla di eccezionale in verità, si tratterà di fenomeni per lo più deboli e localizzati. Da venerdì e soprattutto nel weekend 5-6 Novembre potremmo invece essere investiti da una perturbazione più organizzata con fase di maltempo, DA CONFERMARE PERO' NEI PROSSIMI AGGIORNAMENTI! 

Le temperature inizieranno a calare a partire dalle Alpi poi anche sul resto della Penisola, ma non farà ancora particolarmente freddo. Un calo termico più deciso si potrebbe invece avere a partire dal 7-8 Novembre.

Dettagli sulle piogge previste: clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati