23 novembre 2018
ore 12:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

METEO ITALIA, ARRIVANO FREDDI VENTI DALLA RUSSIA - Entro il weekend l'anticiclone sarà completamente sbilanciato sulla Scandinavia, favorendo la discesa di masse d'aria fredda continentale dalla Russia verso Europa centrale e Balcani. I venti freddi raggiungeranno progressivamente anche l'Italia entrando dai Balcani, con primo impulso tra venerdì e il weekend che interesserà soprattutto Nord e medio versante adriatico dove il calo termico sarà più sensibile portando anche qualche fiocco di neve a quote medio-basse. Temperature che comunque tenderanno a diminuire anche sul resto della Penisola. Questa irruzione andrà inoltre a sollecitare la formazione di una bassa pressione sullo Ionio, responsabile di un peggioramento al Sud. Entriamo ora più nel dettaglio stando agli ultimi aggiornamenti:

Meteo Italia: la situazione prevista nel weekend
Meteo Italia: la situazione prevista nel weekend

METEO VENERDI' - instabile all'estremo Sud con rovesci e temporali sparsi più probabili tra Sicilia ( più intensi sulla parte ionica ), Calabria soprattutto orientale, occasionali anche tra Molise e Puglia e sulla Sardegna soprattutto orientale. Nubi e qualche precipitazione anche su medio versante adriatico dalla Romagna all'Abruzzo, nonchè su Prealpi e Piemonte occidentale ma qui in genere molto debole. Entro la notte fiocchi sin verso i 1000-1500m sui rilievi interessati ( a quote più elevate su Isole e bassa Calabria ).

METEO SABATO - instabile al Sud con fenomeni più probabili tra Calabria e Sicilia, rovesci e temporali anche sulla Sardegna specie orientale. Spiccata variabilità lungo le adriatiche con locali precipitazioni dalla bassa Emilia fino al Molise, anche a carattere di rovescio, nevosi mediamente dagli 800-1300m sui rilievi. Residui fenomeni su Piemonte occidentale, nevosi sin sotto i 1000m, in esaurimento. 

TENDENZA METEO DOMENICA: ancora locali rovesci o temporali sulle Isole Maggiori; fenomeni solo sporadici lungo le adriatiche; discreto altrove ma con tendenza a peggioramento notturno sul Nordest, preludio ad una probabile fase di maltempo per la prossima settimana ( da confermare ). 

TEMPERATURE: in generale calo, specie al Nord e adriatiche dove si perderanno anche oltre 8-10°C rispetto ai giorni scorsi. Venti tesi di grecale con mari mossi o molto mossi.

Per le temperature previste clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati