11 gennaio 2017
ore 6:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti

GELO E NEVE SU MEZZA EUROPA - L'inverno con il nuovo anno ha messo il piede sull'acceleratore. Aria molto fredda dall'artico russo ha dilagato su mezza Europa determinando una cruda fase invernale su molte Nazioni dell'Europa orientale. Ma il grande freddo è riuscito a raggiungere anche l'Italia. La cronaca racconta delle abbondanti nevicate al Sud e sulle Adriatiche ancora in atto mentre al Nord l'inverno si è fatto sentire solo sul campo delle temperature. Questa è la situazione della prima settimana di Gennaio con il deciso sotto media termico.

Mezza Europa al gelo in questa prima decade di Gennaio
Mezza Europa al gelo in questa prima decade di Gennaio

LE CAUSE DI UNA REITERATA SITUAZIONE - Tale dinamica spezza la sequenza di inverni miti in Europa attraverso una situazione persistente che richiama il periodo gelido del Febbraio 2012. La causa è da ricercarsi in una configurazione statica con l'anticiclone addossato all'Europa occidentale ed un canale freddo che si riversa sul Mediterraneo.

gelo in Europa: la causa
gelo in Europa: la causa

TENDENZA METEO - Nei prossimi giorni ci sarà una modifica. Il rubinetto siberiano si attenuerà ma arriveranno correnti da Nord sempre fredde ma non gelide. Una serie di perturbazioni raggiungeranno così il Mediterraneo prolungando il periodo dinamico ed invernale. Il freddo riguarderà a questo punto anche Francia e Spagna

12-15 Gennaio, veloci perturbazioni e clima freddo
12-15 Gennaio, veloci perturbazioni e clima freddo

Da notare la possibile evoluzione dell'anticiclone a portarsi verso la Scandinavia. E' un segnale che tale situazione non sembra destinata a risolversi nel breve.

15-20 Gennaio: scenario
15-20 Gennaio: scenario


Seguici su Google News


Articoli correlati