GELO E NEVE SU MEZZA EUROPA - L'inverno con il nuovo anno ha messo il
piede sull'acceleratore. Aria molto fredda dall'artico russo ha
dilagato su mezza Europa determinando una cruda fase invernale su
molte Nazioni dell'Europa orientale. Ma il grande freddo è riuscito
a raggiungere anche l'Italia. La cronaca racconta delle abbondanti
nevicate al Sud e sulle Adriatiche ancora in atto mentre al Nord
l'inverno si è fatto sentire solo sul campo delle temperature.
Questa è la situazione della prima settimana di Gennaio con il
deciso sotto media termico.
LE CAUSE DI UNA REITERATA SITUAZIONE - Tale dinamica spezza la sequenza di
inverni miti in Europa attraverso una situazione persistente che
richiama il periodo gelido del Febbraio 2012. La causa è da ricercarsi in una
configurazione statica con l'anticiclone addossato all'Europa
occidentale ed un canale freddo che si riversa sul Mediterraneo.
TENDENZA METEO - Nei prossimi giorni ci sarà una
modifica. Il rubinetto siberiano si attenuerà ma arriveranno
correnti da Nord sempre fredde ma non gelide. Una serie di
perturbazioni raggiungeranno così il Mediterraneo prolungando il
periodo dinamico ed invernale. Il freddo riguarderà a questo punto
anche Francia e Spagna
Da notare la possibile evoluzione
dell'anticiclone a portarsi verso la Scandinavia. E' un segnale che
tale situazione non sembra destinata a risolversi nel breve.