Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
26 gennaio 2018
ore 15:30
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana

METEO GIORNI DELLA MERLA - Si conferma una fine Gennaio stabile e perlopiù soleggiato. Al seguito della perturbazione che tra venerdì ed il fine settimana interesserà parte d'Italia la pressione è prevista aumentare sull'Italia, proprio in concomitanza dei Giorni della Merla. Solo sulle due Isole Maggiori e le Tirreniche, la relativa area di bassa pressione in allontanamento sul Nord Africa, porterà qualche disturbo specie sui settori più esposti alla ventilazione.

L'anticiclone non sarà poi una caratteristica solo dell'Italia ma anche di buona parte dell'Europa centro meridionale. Il flusso perturbato atlantico sarà infatti costretto a scorrere a latitudini piuttosto settentrionali attraverso delle perturbazioni accompagnate da una sostenuta ventilazione. Dell'inverno in Europa non c'è traccia a conferma di un mese di Gennaio con temperature sopra le medie del periodo su diversi Stati.

AVVIO FEBBRAIO NUOVO PEGGIORAMENTO? Se fin qui la dinamica attesa sembra piuttosto chiara e probabile, in seguito la situazione si fa più incerta. L'alta pressione, secondo gli ultimi aggiornamenti, dovrebbe attenuarsi entro l'avvio di Febbraio. Le correnti dal Nord Europa, sul bordo orientale dell'Anticiclone in Atlantico, punterebbero così la nostra Penisola portando un peggioramento con temperature in calo. Dinamica comunque ancora da valutare.


Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati