11 dicembre 2021
ore 23:39
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Meteo prossima settimana, rinforza l'anticiclone
Meteo prossima settimana, rinforza l'anticiclone

INIZIO SETTIMANA, PERTURBAZIONE IN ALLONTANAMENTO VERSO I BALCANI. Dopo il passaggio della perturbazione che nel weekend avrà interessato soprattutto le regioni centro-meridionali, l'anticiclone tornerà a rinforzare ed espandersi dall'Europa sudoccidentale verso l'Italia. Favorirà già un inizio settimana stabile sulle nostre regioni, a parte una residua variabilità sulle regioni orientali, anche con possibilità di locali piovaschi sulle zone interne dell'Appennino Meridionale. Qui infatti si avvertiranno gli ultimi refoli di aria fredda collegati al vortice posizionato sul comparto meridionale balcanico, tra lunedì e martedì.

SETTIMANA ANTICICLONICA. Nel corso della settimana l'anticiclone continuerà ad essere il protagonista, con i suoi massimi collocati sull'Europa centrale, bloccando ogni tentativo di attacco sia ad opera del flusso perturbato atlantico, sia delle irruzioni fredde settentrionali. Bisognerà però mettere in preventivo il ritorno delle inversioni termiche e di conseguenza delle foschie e nebbie sulla Val Padana, localmente persistenti anche di giorno e con temperature minime che spesso si avvicineranno allo zero, generando gelate anche in pianura.

QUANTO DURERA'. Potrebbe trattarsi di un anticiclone piuttosto longevo, persistente sull'Europa centrale e sull'Italia per gran parte della settimana. Solo tra la fine della settimana e l'inizio di quella successiva qualcosa potrebbe iniziare a cambiare per il possibile ingresso di correnti fredde in discesa dalle latitudini settentrionali verso il Centro del Continente, anche se dalle conseguenze ancora da valutare. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati