Redazione 3BMeteo
19 agosto 2022
ore 23:45
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti
Meteo. Nuova settimana tra sole e nuovi acquazzoni
Meteo. Nuova settimana tra sole e nuovi acquazzoni

22-28 agosto: si ripropone per l'Europa un nuovo regime di blocco con i massimi anticiclonici sulla Scandinavia a portare una insolita ondata di caldo. L'alta pressione secondo il modello europeo coinvolge anche buona parte dell'Europa centro settentrionale e l'Italia specie del Nord mentre il Sud risente di una modesta instabilità legata a pressioni relativamente più basse.

Anomalie di GPT 500 hPa
Anomalie di GPT 500 hPa

29-4 settembre: il modello Europeo mostra uno spostamento dei massimi anticiclonici in Atlantico; L'Italia settentrionale potrebbe risentire di infiltrazioni instabili mentre le regioni del Centro Sud protette maggiormente da un relativo campo di alte pressioni. Il tutto con temperature a tratti sopra media, specie al Centro.

Anomalia tra il 29 e 4 settembre
Anomalia tra il 29 e 4 settembre

5-11 settembre: il modello Europeo mostra uno spostamento dei massimi anticiclonici ancora più sull'Atlantico settentrionale con conseguenze formazione di anomalie negative sui Paesi Scandinavi. Altre perturbazioni potrebbero così a più riprese raggiungere il Nord Italia e coinvolgere gradualmente anche il Centro e più marginalmente il Sud. Il tutto con temperature in media o localmente sotto media al Nord, ancora a tratti sopra la media al Centro Sud.

Anomalie 5-11 settembre
Anomalie 5-11 settembre


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati