Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Visita il profilo di Edoardo Ferrara
20 novembre 2015
ore 16:51
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

Aggiornamento sulle possibilità di neve al Nord nella prossima settimana - Si conferma una nuova depressione nella giornata di lunedì che porterà un peggioramento al Centrosud con piogge sparse e nevicate oltre 1000-1500m, anche più in basso sulle Marche. Resta ancora incerto il coinvolgimento del Nord: le aree più a rischio precipitazioni potrebbero essere Emilia Romagna, basso Piemonte e Liguria, con neve in collina se non in pianura sui settori piemontesi. Qualche fiocco non escluso anche sulla bassa Lombardia. Altrove asciutto e freddo. Tuttavia l'evoluzione resta ancora incerta. 

La seconda possibilità, quella del 25-26 Novembre, sembra ad oggi sfumare per l'espansione dell'anticiclone verso Est, che potrebbe dare una spallata verso i Balcani a tutta la struttura fredda impedendo la discesa dalla Francia di una nuova perturbazione. Anche questa evoluzione resta però ad oggi incerta e da confermare. 


Meteo Italia: MALTEMPO, FREDDO e NEVE in arrivo nel weekend

INVERNO NEL WEEKEND, con aria fredda di matrice artica in arrivo dal Nord Europa. VENERDI' variabilità con qualche fenomeno sulle Tirreniche ed estremo Nordest; prime nevicate in arrivo sulle Alpi oltre 1500-2000m ma in calo verso fine giornata. SABATO acquazzoni e temporali, anche con delle grandinate, interesseranno soprattutto Nord Est, parte della Lombardia, Tirreniche ed Emilia Romagna. Neve a quote basse sulle Alpi di Confine; sopra i 1000-1500m sull'Appennino entro fine giornata ma in calo anche in collina sull'Emilia Romagna per la sera/notte. Da DOMENICA acquazzoni sparsi al Sud, residui fenomeni su Marche ed Abruzzo nevosi anche sotto i 1000m. 

Temperature saranno in brusco calo anche di 10°C rispetto ai giorni scorsi. Forti venti di Libeccio e Maestrale con raffiche fino a 100 km/h.



Meteo Italia: INVERNO nel weekend con FREDDO, pioggia e NEVE

Ore contate per il super anticicloneche sarà trafitto da una massiccia irruzione di aria artica diretta verso il Mediterraneo. Il Meteo in Italia vedrà un brusco cambiamento delle condizioni meteo è atteso in Europa con il ritorno del freddo su molte Nazioni. Il cambiamento riguarderà anche l'Italia che nel fine settimana assaporerà gli effetti della fredda sventagliata. 

Le temperature subiranno un crollo anche superiore ai 10°C. Nella notte su sabato la perturbazione si addosserà alle Alpi con neve sulle Confinali; successivamente il peggioramento riguarderà in particolare Nord Est, parte della Lombardia, Tirreniche ed Emilia Romagna, zone dove saranno più probabili rovesci, temporali e nevicate sui rilievi. Il tutto sarà accompagnato da una sostenuta ventilazione, dapprima di Libeccio, poi di Tramontana e Maestrale. Tale situazione dettata dai venti da Nord dominerà anche in parte la prossima settimana ancora con modalità da definire, non si esclude anche un coinvolgimento del Nord Italia ma è una ipotesi remota.



Meteo Italia: MALTEMPO, FREDDO e NEVE in arrivo nel weekend

Aria fredda in arrivo dall'Artico irromperà sul Mediterraneo tra sabato e domenica provocando un peggioramento invernale. Le aree più colpite saranno Nordest, regioni del Centro e versanti tirrenici in generale, più marginalmente anche Sardegna, basso versante adriatico e area ionica. Poco o nulla invece altrove.

Le temperature saranno in deciso calo anche 10-15°C al Centronord. Tornerà così a nevicare su Alpi orientali ed Appennino fin sotto i 1000-1400m, a tratti persino in collina tra Emilia Romagna e Marche. Il tutto accompagnatoda forti venti anche tempestosi e da mari in burrasca. L'ondata di fredda aprirà la strada ad un secondo impulso di aria polare atteso la prossima settimana ma ancora da valutare.

Venerdì: Variabilità sulle Tirreniche con qualche piovasco. Discreto altrove con tendenza a peggioramento sulle Alpi la sera. Venti in rinforzo da Ponente e Libeccio.

Sabato:instabilità al Nord con rovesci sparsi e neve dagli 800-1000m, specie al Nordest con possibili temporali. Rapido miglioramento al Nord-Ovest. Rovesci e temporali anche al Centro con locali grandinate. Tra sera e notte neve sull'Appennino dai 1000-1300m. Peggiora al Sud ad iniziare dai versanti tirrenici. Temperature in calo. Forti venti da OSO con mareggiate sui tratti esposti.

Domenica:variabilità con qualche acquazzone a carattere sparso al Centro Sud con neve dai 1000m. Sole prevalente altrove. Ulteriore calo delle temperature. Clima freddo e ventoso.

INVERNO in Italia nel weekend
INVERNO in Italia nel weekend


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati