Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
14 novembre 2016
ore 11:50
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
maltempo sud italia tra lunedì e martedì
maltempo sud italia tra lunedì e martedì

FORTE MALTEMPO AL SUD - Sarà il Sud Italia il vero obiettivo del maltempo. In particolare tra lunedì sera e martedì le nostre regioni meridionali saranno interessate dal passaggio di alcune perturbazioni che porteranno piogge e temporali anche di forte intensità.

I mari meridionali risultano infatti zona di scontro tra masse d'aria dalle caratteristiche diverse, quella decisamente umida sub tropicale e quella relativamente più fredda in discesa da nord. Tale situazione determina lo sviluppo di un lungo serpentone nuvoloso che dalla Tunisia riaffiora verso i Balcani meridionali.

RISCHIO NUBIFRAGI - Piogge temporali coinvolgeranno dapprima la Sicilia centro occidentale risultando anche intensi sul trapanese, palermitano. Il fronte poi si muoverà verso Nord Est determinando un sensibile peggioramento del tempo su Campania, Basilicata e Calabria in particolare il cosentino. Non sono da escludersi anche dei nubifragi sui settori esposti alle tese correnti da Sud Ovest. Piogge e temporali poi si porteranno verso la Puglia. Criticità sono poi attese sui Balcani, specie tra Montenegro ed Albania.

Martedì dopo una relativa tregua arriverà un nuovo peggioramento ancora per queste regioni con acquazzoni e temporali. Le temperature subiranno una decisa diminuzione



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati