Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
13 ottobre 2018
ore 12:11
di Francesco Nucera
tempo di lettura
53 secondi
 Per tutti
maltempo sicilia e calabria
maltempo sicilia e calabria

MALTEMPO SICILIA E CALABRIA - Continuerà la Sicilia ad essere interessata nelle prossime ore da rovesci e temporali; anzi tra domenica e lunedì il maltempo tenderà a rincarare la dose e si estenderà anche alla Calabria. Già nella giornata di sabato sulla Sicilia abbiamo avuto un anticipo dell'ondata di maltempo.

PIOGGE E TEMPORALI ANCHE FORTI - Saranno in particolare le zone orientali ad essere più interessate dalle precipitazioni che potrebbero risultare intense e localmente abbondanti. In particolare sulla Sicilia le zone zone più coinvolte saranno messinese ionico, catanese, siracusano, ragusano mentre sulla Calabria coinvolte in particolare locride, Serre, Aspromonte e catanzarese.Le piogge risaliranno poi verso la Basilicata specie ionica e la Puglia meridionale, lambendo il cilento.

LE CAUSE - Questa situazione è causata da un persistente flusso umido in arrivo dal Mediterraneo. Le regioni meridionali si trovano infatti in una zona di confluenza tra le correnti orientali in arrivo dal super anticiclone europeo ed una corrente derivata afro mediterranea.



Seguici su Google News


Articoli correlati