6 ottobre 2019
ore 22:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 45 secondi
 Per tutti

Analisi: anche la seconda settimana di ottobre continuerà a mostrarsi molto dinamica sul comparto nord europeo che vedrà una maggiore affermazione del vortice d'Islanda rispetto a quello scandinavo. Questo significa una prevalenza di correnti oceaniche con una serie di perturbazioni che sfileranno velocemente dal settore occidentale verso quello nord orientale. Il restringimento dell'azione depressionaria comporterà anche una maggiore presenza dell'alta pressione sull'Europa meridionale, tuttavia l'ondulazione del flusso consentirà ancora un passaggio instabile sull'Italia, in quadrabile tra le giornate di mercoledì e giovedì mentre alle basse latitudini potrebbe resistere una depressione afro-mediterranea in grado di portare tempo ancora molto instabile sull'estremo Sud. Con questi presupposti andiamo a vedere le previsioni da martedì 8 ottobre fino a giovedì 10, sempre tenendo presente che si tratta di una previsione a medio periodo e che andrà rivalutata nel corso dei prossimi giorni.

Meteo martedì: Nord: tempo nel complesso discreto in giornata fatta eccezione per un po'di nuvolosità al mattino sui settori prealpini e di pianura del nordest, ma senza fenomeni. In serata qualche addensamento in Arrivo al Nordovest, specie in Liguria ma ancora senza pioggia. Centro bella giornata di sole per le regioni tirreniche e l'Umbria, qualche sporadico addensamento ma solo al mattino lungo l'Adriatico. Sud tempo instabile tra Sicilia e Calabria, soprattutto sulla zona ionica con piogge e temporali. Bel tempo prevalente altrove. Temperature stazionarie su valori in linea con il periodo. Venti orientali, deboli al Centro Nord, tesi all'estremo sud. Mari poco mossi, mossi o molto mossi i bacini meridionali.

Meteo mercoledì giovedì: transita una perturbazione, più attiva al Nord e sulla Toscana nella giornata di mercoledì seguita da un giovedì con ampie schiarite al Nord e Toscana e qualche breve piovasco sul resto del Centro. Al sud invece sembra resistere un'azione depressionaria in grado di portare ancora rovesci e qualche temporale tra la Sicilia e la Calabria mentre le restanti regioni dovrebbero risentire solo marginalmente della perturbazione atlantica. Le temperature sono previste in lieve calo al Nord, stabili altrove. I venti saranno tesi da quadranti meridionali. Qui una tendenza da venerdì al weekend.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Sei curioso di conoscere il tempo che sta facendo in altre parti del mondo? Clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati