9 gennaio 2023
ore 23:52
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
Meteo martedì 10 gennaio
Meteo martedì 10 gennaio

La perturbazione che sta colpendo l'Italia sta pian piano scendendo verso Sud-Est e il maltempo si sta intensificando su tutte le regioni Centro-meridionali. Vediamo allora come proseguirà la giornata di domani e quali aree saranno le più interessate.

Martedì 10. Condizioni di severo maltempo al Sud almeno fino al tardo pomeriggio. Piogge e temporali bagneranno un po' tutto il comparto ma saranno localmente violenti in Puglia e nella prima parte della giornata anche in Molise, Cilento e Vibonese, possibili disagi e allagamenti. Altrove rovesci a tratti intensi, in particolare su Sicilia settentrionale e Basilicata. Nelle prime ore del giorno l'instabilità sarà accentuata anche sul versante del medio Adriatico, quindi Marche e Abruzzo. La neve cadrà oltre i 900-1000m su tutto l'Appennino centro-meridionale, anche in Sicilia. Possibili nevicate fino a 800m sulla Basilicata in caso di fenomeni forti. Splenderà il sole invece al Nord, sulle regioni tirreniche centrali e sulla Sardegna. Precipitazioni nevose sopra i 500-600m sulle Alpi confinali Centro-occidentali. Temperature in calo al Centro-Sud, in aumento al Nord, massime comprese generalmente tra 12 e 16°C. Attenzione ai venti che saranno burrascosi di Maestrale su tutti i bacini italiani e sui crinali alpini e appenninici, le raffiche potranno superare i 90-100km/h sul basso Tirreno, medio-basso Adriatico e intorno alla Sardegna. Episodi di Foehn al Nord. Forte mareggiata sul mar di Sardegna e Tirreno meridionale con onde fino a 6 metri da Nord-Ovest, massima prudenza sulle coste esposte. Mare agitato da Ovest-Sudovest sul mar Ligure, da Nord-Ovest sull'Adriatico centro-meridionale e da Ovest sullo Ionio, onde non superiori ai 4-5m.

Tendenza. Una rimonta anticiclonica porterà tempo stabile e soleggiato su gran parte d'Italia nella giornata di mercoledì ma già dalla sera è atteso un nuovo peggioramento che interesserà maggiormente il Nord-Est e giovedì anche il Centro-Sud, più tranquilla la situazione al Nord-Ovest.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati