Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 settembre 2017
ore 8:36
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - La fresca circolazione depressionaria, scavatasi martedì sulle nostre regioni di Nordest, nel corso di mercoledì si muoverà gradualmente verso i Balcani favorendo un miglioramento su tutto il Nord, dove il sole tornerà protagonista a partire dal Nord Ovest. Il tempo sarà ancora instabile su Adriatiche, basso versante tirrenico tra Campania, Calabria e Sicilia settentrionale e sulle interne tirreniche. Da giovedì lascerà poi spazio al ritorno dell'alta pressione da Ovest, garanzia di tempo più stabile e temperature in rialzo.

Mercoledì il maltempo si concentrerà soprattutto sulle Adriatiche con fenomeni più intensi tra Marche, Abruzzo, Molise orientale e Puglia garganica. Qualche rovescio o temporale interesserà anche la Campania, specie meridionale, la Calabria e la Sicilia tirrenica. L'aria fredda che alimenta la depressione determinerà un calo delle temperature al Centro Sud nonché qualche debole nevicata sulla dorsale centrale sin verso i 1500-1700m. Meglio al Nord, sul medio-alto versante tirrenico e in Sardegna con ampi spazi soleggiati. Verso fine giornata il miglioramento si estenderà anche al medio adriatico.

Le zone interessate dalle piogge
Le zone interessate dalle piogge

Da giovedì la depressione si allontanerà dal nostro Paese lasciando spazio a un temporaneo rinforzo dell'alta pressione da Ovest, foriero di tempo più stabile e soleggiato e temperature in lieve rialzo. Tra sabato e soprattutto domenica qualche annuvolamento potrebbe tuttavia transitare sulla Penisola, portando qualche fenomeno al Centro Sud.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati