27 marzo 2019
ore 10:10
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

Il vortice ciclonico che nella giornata di martedì ha coinvolto buona parte del Centro-Italia, nella giornata odierna si sposterà ulteriormente verso sud mantenendo attiva una diffusa instabilità atmosferica su gran parte del meridione con piogge, temporali, venti forti e nevicate in Appennino fino a quote medie. Nel corso della seconda parte della giornata si avrà un lento miglioramento da nord. 

Scenario atteso sull'Italia per mercoledì
Scenario atteso sull'Italia per mercoledì

NEL DETTAGLIO: avvio di mercoledì con spiccata instabilità su tutto il Sud Peninsulare e la Sardegna orientale: piogge, acquazzoni ed anche locali temporali su Sicilia e Calabria. Nevicate in Appennino a quote relativamente basse, sui 900-1200m. Tempo decisamente stabile e più soleggiato al Centronord, seppur con cieli a tratti parzialmente nuvolosi per nubi stratiformi (più incisive sul Nordest). Tra pomeriggio e sera la circolazione di bassa pressione continuerà il suo movimento verso Sud, favorendo un miglioramento su Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Sardegna. Insisteranno acquazzoni sparsi (anche temporaleschi) sul Nord della Sicilia e sulla Calabria. Ulteriore miglioramento, anche su queste zone, atteso entro il mattino di giovedì. 

TEMPERATURE in diminuzione su tutto il Sud, in nuovo - seppur blando - aumento al Centronord. 

VENTI che soffieranno tra moderati e forti da Nordest su gran parte della Penisola, ruotando a Sud e Sudovest solamente sullo Ionio. MARI di conseguenza mossi o molto mossi, fino ad agitati sulla Sardegna e Canale di Sicilia. 


Seguici su Google News


Articoli correlati